Il Comune di Palermo annuncia che ad aprile 2015 partirà la linea 1 del tram che collega il centro fino a Roccella. Basta traffico, Palermo diventa una smart city?
L'obiettivo di rendere Palermo una città vivibile, eleminando il fastidioso dramma della mobilità che vede il capoluogo siciliano al sesto posto su scala mondiale ed un livello di congestione del traffico del 39%, diventa realtà. È arrivata la conferma che ad aprile 2015 partirà la prima delle tre linee di tram-metro ecologiche, ovvero la linea 1 che collegherà, in soli 20 minuti, il centro cittadino con la stazione Roccella. Niente traffico, non ci sarà alcuna interferenza con le auto ma si viaggerà in una corsia preferenziale riuscendo così a muoversi anche ad una velocità pari a 70 km/ora.
Il mezzo, realizzato da EDS Infrastrutture in collaborazione con Bombardier Transportation Italy, V. Mosco & Associati e Hyder Consulting, al momento non è operativo, sono partiti i test su strada ma non ci sarà ancora molto da attendere per salirci a bordo. Proprio così, il tram del futuro sarà inaugurato ad aprile 2015 e rappresenterà il primo mezzo su rotaie che permetterà di agevolare gli spostamenti portando a bordo fino a quasi 10 milioni di passeggeri l'anno con una media di oltre 29.000 viaggiatori al giorno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
...e condividi questo articolo sui tuoi social:
|