Un'agricoltura responsabile: il portale per denunciare
Nasce "Agricoltura con Responsabilità": un portale che stimola il dibattito fra imprenditori e lavoratori del settore e aiuta a denunciare fenomeni come il caporalato
L'agricoltura è uno dei settori più importanti dell'economia siciliana ma, poco tutelato e sostenuto dalle istituzioni, è afflitto da tanti fenomeni illegali che ne compromettono la produttività e la competività.
Da pochi giorni è online Agricoltura con Responsabilità, un portale che fornisce un supporto ad imprenditori e lavoratori del comparto con l'obiettivo aggiunto di sensibilizzare ed aggiornare l'opinione pubblica e gli specialisti del settore.
In particolare sono tre i problemi critici dell'agricoltura siciliana e questi sono al centro dell'attenzione delle diverse aziende e delle associazioni che hanno creato il sito: il caporalato, l'inquinamento del suolo e delle falde acquifere, la violazione dei diritti di proprietà intellettuale.
Il fenomeno del caporalato è forse quello che maggiormente può dare un segnale di come stia il mondo dell'agricoltura: negli ultimi decenni, a causa della concorrenza internazionale e dell'aumento del costo della manodopera, lo sfruttamento della forza lavoro per i raccolti stagionali ha raggiunto livelli sempre più preoccupanti.
Sul portale è possibile denunciare, anche in forma anonima, tutti i soprusi e le illegalità che comportano danni sia al produttore che al consumatore. Altro obiettivo del portale è quello di stimolare il confronto fra i protagonisti del settore, sia direttamente coinvolti che indirettamente partecipi, che possano dare un contributo costruttivo a quello che dovrebbe tornare ad essere un pilastro della ricchezza regionale.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.301 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




