ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Un convegno circa “La sicurezza nazionale”

Il dibattito ruoterà attorno al tema della sicurezza, a cui prenderanno parte personalità del mondo politico, militare, istituzionale e accademico universitario

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2009

Venerdì 30 ottobre a partire dalle 14.30 e sabato 31 ottobre a partire dalle 10 si terrà a Palermo, alla sala gialla dell'Assemblea Regionale Siciliana presso Palazzo dei Normanni (piazza Indipendenza 1, Palermo), il convegno “La sicurezza nazionale nel terzo millennio”. Il convegno, ad ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Nazionale di Azione Sociale con la collaborazione dell’osservatorio per il monitoraggio della pace. Il convegno è diretto da Catia Eliana Gentilucci, docente dell’Università di Camerino, che da anni si occupa di Sicurezza Territoriale e Sociale. La docente collabora con la Uniglobus Pusa University. Il dibattito ruoterà attorno al tema della sicurezza, intesa nel senso più ampio del termine: un settore che coinvolge molti aspetti della vita pubblica e privata di una nazione o di un sistema-paese. Naturalmente, il connubio tra sicurezza e pace è fortissimo ed evidente. Non si può parlare di pace senza aver prima riflettuto su cosa è la sicurezza e su quali fronti deve essere costituita. La sicurezza, come bene pubblico inalienabile e come condizione necessaria dello sviluppo economico e sociale di ogni collettività.
Adv
Il particolare momento storico che la comunità internazionale si trova ad attraversare, caratterizzato dall'attenzione agli aspetti di prevenzione di eventuali minacce di matrice terroristica, impone una particolare attenzione a tutti gli aspetti connessi alla gestione della sicurezza, con particolare riguardo a quei settori della vita produttiva nei quali vengano impiegati elementi di vario genere e/o natura che, se utilizzati strumentalmente a tale fine, possono di per se stessi costituire armi di offesa, anche perché in grado di determinare conseguenze non banali di carattere psicologico. In questo ambito pensiamo alla sicurezza in specifici ambiti di intervento, come: informatico e comunicativo; vie di comunicazione (marittima, aereo, terrestre); sanitario (pandemie); militare (attacchi terroristici); economico-finanziario; politico internazionale. Ai relatori verrà chiesto di occuparsi di uno specifico ambito di intervento per la sicurezza, mettendo in rilievo i modi attraverso i quali poterla ottenere, i possibili scenari di intervento e i conseguenti rischi, nonché le possibili minacce future.

Al Convegno prenderanno parte importanti personalità del mondo politico, militare, istituzionale e accademico universitario come il Generale di Divisione Giacomo Guarnera, Direttore del Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.S.S.), l’organismo deputato a sviluppare le attività di studio e ricerca nei settori strategico, politico, tecnologico e sociologico del Ministero della Difesa. Al Convegno è legata la partecipazione dell’artista rumeno Stefan Popa Popa’s che oltre a realizzare i ritratti dei relatori e delle personalità presenti alla manifestazione donerà al Ristorante Graffiti di Palermo, in occasione della cena di gala che si terrà venerdì 30 ottobre, dei totem dedicati alla pace. Oltre all’artista rumeno anche Assisi-Pax e la Uniglobus Pusa University doneranno dei totem realizzati da artisti internazionali.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI