ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Un percorso di salute all’interno della Favorita

Balarm
La redazione
  • 26 marzo 2007

Un percorso salute, un'area per i cani e nuovo verde riqualificato a Palermo. La Giunta ha approvato nei giorni scorsi, su iniziativa del sindaco Diego Cammarata, un progetto per la manutenzione straordinaria dell'area a verde adiacente agli uffici Cral comunali all'interno del Parco della Favorita. L'obiettivo è quello di rendere fruibile una zona di parco fino ad oggi non attrezzata e per la quale il progetto prevede adesso la realizzazione di due nuovi impianti di irrigazione, uno per il prato e uno per l'uliveto, la riqualificazione dei percorsi pedonali con l'utilizzo di tufina di cava e la sistemazione dell'orlatura perimetrale delle aree a verde esistenti con il porfido.

Prima della semina del prato, il terreno verrà preparato, disinfestato e concimato. Successivamente si procederà alla formazione di un tappeto erboso con un miscuglio di graminacee (festuca arundinacea e poa pratensis). Nell'area che si trova tra gli uffici Cral e lo stadio delle Palme, verrà realizzato lo spazio per la sgambatura dei cani, delimitata da una recinzione con paletti di castagno. Ma la vera innovazione sarà la creazione del percorso salute all'interno dell'uliveto: una sorta di circuito di vita all'aria aperta lungo il quale effettuare esercizi ginnici con l'ausilio di varie attrezzature. Saranno collocati anelli per le trazioni, un percorso per il trekking, una panca inclinata ed una piana, barre per flessioni, le parallele e una spalliera.

L'importo complessivo per la realizzazione delle opere è di 90 mila euro. Nei prossimi giorni gli uffici predisporranno gli atti per l'affidamento del servizio. Questo progetto fa seguito alla riqualificazione dell'area di Case Rocca, tra lo stadio delle Palme e villa Malvagna, completata lo scorso ottobre. Anche questa zona è stata interamente risanata e valorizzata recuperando i percorsi pedonali, rifacendo le orlature in pietra lavica, realizzando nuovi spazi a verde nei quali sono state piantate numerose essenze: oleandri, querce, lantane, rose, eritrine, jucca, alloro, canna indica, hibiscus. Nell'area sono già state sistemate anche panchine e cestini gettacarta.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI