FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Un piatto di spaghettoni freschi con pesto alla trapanese

I trapanesi hanno aggiunto alla ricetta del “pesto alla genovese” i frutti e i sapori coltivati faticosamente nella propria terra: le mandorle e il pomodoro

  • 13 maggio 2013

Anticamente le navi dei mercanti genovesi, di ritorno dai lunghi viaggi nei mari orientali, approdavano nei porti trapanesi per riposare e spezzare le fatiche e le monotonie della navigazione. I marinai genovesi scendevano dalle navi per andare a bere del buon vino e, accolti nelle case e nelle locande locali, hanno diffuso la ricetta del “pesto alla genovese”. Legati, un po' per necessità, un po' per campanilismo, ai prodotti territoriali, i trapanesi hanno aggiunto alla ricetta del “pesto alla genovese” i frutti e i sapori coltivati faticosamente nella propria terra: le mandorle e il pomodoro.

Ingredienti per 2 persone
- 200g di farina
- 2 uova
- 2 pomodori maturi
- 100g di pecorino fresco siciliano
- 50g di mandorle
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Procedimento:
Per gli spaghettoni freschi, impastiamo 200g di farina con due uova, stendiamo quindi l’impasto e con la “chitarra” (in caso di mancanza potete procedere con la macchina per stendere la pasta “nonna papera” con l’accessorio per gli spaghetti) ricaviamo gli spaghetti che lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il pesto mettiamo a tostare le mandorle in forno (io preferisco lasciare le mandorle con la pellicina, ma si può anche eliminare). Incidiamo dei pomodori e li sbollentiamo in un pentolino con dell’acqua in modo da poter facilmente togliere la pelle; procediamo tagliandoli a pezzetti e li mettiamo nel mixer insieme alle mandorle tostate, alle foglie di basilico, al pecorino grattugiato e all’olio extravergine, aggiungiamo uno spicchio di aglio e frulliamo il tutto.

Scoliamo gli spaghettoni, li condiamo col pesto e guarniamo con la buccia dei pomodori che prima mettiamo ad essiccare nel microonde per 3/4 minuti, mandorle grattugiate e pecorino. Dal vostro cuocoperamico… Buon appetito

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI