CULTURA

HomeNewsCultura

Viaggio in Sicilia: Liberty Tug e Botta di sale

Da Trapani a Mozia, da Marettimo a Favignana, per raccontare la cultura nostrana in un viaggio nell'Isola delle Saline. Si salpa sabato 10 settembre

  • 10 settembre 2011

Scoprire la Sicilia delle vie del sale attraverso un itinerario che collega le isole Egadi alle Saline di Trapani e Mozia, creando un flusso di turismo legato alla storia, alla cultura, alle curiosità, all'antropologia e all'enogastronomia: ecco "Botta di sale". Il viaggio durerà una settimana, quella compresa fra sabato 10 e venerdì 16 settembre. Si comincia nel porto di Trapani, quando partirà la spedizione a bordo del Liberty Tug, sede operativa della Fondazione Palazzo Intelligente, organizzatore dell'evento.

Sullo storico rimorchiatore salirà un folto gruppo di esperti ed intellettuali: Gaetano Basile, storico ed esperto di tradizioni popolari siciliane; Sebastiano Tusa, soprintendente di Trapani; Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo interdisciplinare Agostino Pepoli; Roberto Albergoni, segretario generale di Herimed nonché esperto di progettazione e sviluppo territoriale che avrà il compito di individuare gli strumenti tecnici e finanziari per la sostenibilità del lavoro prodotto; il giornalista Tetsuro Akanegakubo, Francesco Viviano di Repubblica; Lorenza Scalisi, giornalista di Traveller; il regista Paolo Maselli, l'artista Souisse Marocaine e il musicista Gianni Gebbia. Tutti loro contribuiranno, secondo le proprie peculiarità, alla realizzazione di un vero e proprio workshop itinerante.

Adv
A Trapani gli ospiti accolti dal Liberty Tug cominceranno i lavori con un breefing, poi due brevi tappe a Marettimo e Levanzo per salpare successivamente alla volta di Favignana. Poi sarà la volta di Marsala, tornando nei luoghi di produzione del sale, alla scoperta di tradizioni e manifestazione culturali. Durante la conferenza stampa a bordo dell'imbarcazione di venerdì 16 settembre e dopo una rapida visita alle saline di Mozia, verranno presentati i lavori svolti durante l'intero percorso. Successivamente si cercherà di definire un progetto integrato per la valorizzazione turistica e culturale del patrimonio paesaggistico forse un pò troppo dimenticato. Durante la manifestazione, verrà redatto un vero e proprio diario di bordo, con storie, racconti e testimonianze degli ospiti, su curiosità e contenuti emersi durante il viaggio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI