TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Viaggio nei tuoi occhi": donne e madri al teatro Libero

Tre donne, la maternità, le emozioni: sono questi gli ingredienti di "Viaggio nei tuoi occhi", al teatro Libero di Palermo dal 9 all'11 aprile per la regia di Clara Gebbia

Balarm
La redazione
  • 7 aprile 2015

Una storia sentimentale, un percorso emozionale vivo, che tende a far vibrare le corde dell'anima e a dare spazio a quei sentimenti al femminile che sfuggono ad una prima superficiale analisi: "Viaggio nei tuoi occhi" di Agata Motta, in scena in prima nazionale al Teatro Libero di Palermo da giovedì 9 a sabato 11 aprile alle ore 21.15 è un cammino tra punti di vista e memorie.

Prodotto dal Teatro Iaia / Umane Risorse e diretto da Clara Gebbia, "Viaggio nei tuoi occhi" disegna tre personaggi che sono tre modi diversi di essere e non-essere madri.

La prima è una donna anziana, interpretata da Nené Barini, che a causa di un disturbo senile non ricorda più di avere una figlia e, mentre inesorabilmente ignora quella che è la sua famiglia, dedica tutti i suoi pensieri a Bartolomeo, il gatto che ha smarrito.

La seconda è sua figlia, interpretata da Germana Mastropasqua: una donna ostinata, forte, che cerca di tenere il filo delle generazioni interrotto dalla memoria intermittente della madre, con cui tenta un dialogo e alla quale racconta dei suoi tentativi falliti di diventare madre.

Adv
La terza, infine, è la donna con cui la figlia dialoga in chat della mancata maternità: quest’ultima, interpretata da Alessandra Roca, è una presenza-assenza, è voce e sentimento, ed esisterà con forza soltanto negandosi alla sua funzione di riverbero e schermo dei sentimenti altrui.

Nella messa in scena di Clara Gebbia l'incontro fra questi personaggi, procede circolare, al ritmo del rito, tra ricordi e dimenticanze, tra la vita e la morte, il buio e la luce, il suono e il silenzio, la parola e il canto, nell’essenzialità dello spazio della scena.

Il risultato è uno spettacolo dalla forza inarrestabile, che colpisce delicatamente ma senza indugio e travolge con la sua alternanza di opposizioni e le sue lotte, in un continuo crescere di vissuti.

I biglietti hanno un costo di 16 euro (prezzo intero) e di 11 euro(prezzo ridotto under 25). La sera della prima sarà inoltre applicato uno sconto del 10% ai possessori delle carte convenzionate ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club, e Ideanet.

L'acquisto è effettuabile presso il botteghino del teatro, da un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo, previa prenotazione telefonica al numero telefonico 091.6174040. Per maggiori informazioni è possibile consultare il ;sito web del Teatro Libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI