CULTURA

HomeNewsCultura

"Voci e Note per l'Africa", beneficenza al Politeama

Insieme sul palco del Politeama per un concerto di beneficenza, tanti artisti tutti provenienti da nazioni diverse in "Voci e Note per l’Africa"

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 11 dicembre 2011

Enrico Ruggeri, Marco Masini, Luca Barbarossa, Paolo Vallesi, Neri Marcorè: questi gli artisti – tutti provenienti dalla Nazionale Cantanti - che lunedì 12 dicembre alle 21 si esibiranno con Rino Martinez sul palco del Teatro Politeama Garibaldi per “Voci e Note per l’Africa”. Una serata in musica per sostenere le attività dell'associazione Missionaria “Ali per Volare” presieduta proprio da Rino Martinez, che promuove iniziative culturali ed opere umanitarie per i bambini abbandonati, orfani, sfruttati, malati di AIDS e altre malattie o vittime di guerra in Africa (a proposito di Rino Martinez abbiamo parlato nel primo piano del nuovo numero di Balarm magazine).

«Senza l’aiuto della gente - ha commentato Martinez - “Ali per Volare” rischia di fermarsi, di non poter continuare con le sue missioni all’estero, durante le quali, ogni volta, riesce a salvare migliaia di vite umane. I ricavi della serata serviranno per finanziare la missione che dovrebbe svolgersi nel mese di febbraio». “Voci e Note per l'Africa” sarà presentato dall’attrice Barbara Tabita, da Francesco Mogol, concorrente dell’ultima edizione de “L’Isola dei Famosi” e dalla giornalista di “Striscia la Notizia”, Stefania Petyx; saranno presenti anche il ministro per la Foresta della Repubblica del Congo, Henry Djambo, e il presidente della regione di Lukala, Valery Eteka. Accompagnerà gli artisti un’orchestra sinfonica di ventotto elementi, diretta dal maestro Adelmo Musso.

«Anche se la nostra vita non è granché, anche se ogni giorno affrontiamo mille difficoltà - ha commentato Marco Masini in conferenza stampa - dobbiamo ricordarci sempre che c’è qualcuno che sta peggio di noi. Questo vuol dire avere nel cuore e nell’anima il senso dell’altruismo, conoscere il vero significato della parola solidarietà. Un messaggio che dobbiamo insegnare soprattutto alle nuove generazioni, così che il mondo del futuro possa essere migliore». I biglietti (costo da 15 a 50 euro) sono già disponibili nei punti vendita del Circuito Box Office Sicilia (per informazioni 091.6260177).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI