TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"W Niatri": debutto al Nuovo Montevergini

Sabato 7 e domenica 8 novembre va in scena "W Niatri", di e con Fabrizio Ferracane, Daniele Pilli, Michele Riondino, sulla drammaturgia di Linda Dalisi

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2009

E' una co-produzione del Palermo Teatro Festival insieme al Napoli Teatro Festival: "W Niatri", questo il titolo dello spettacolo in programma sabato 7 novembre, e in replica domenica 8 novembre, alle ore 21.15 al Nuovo Montevergini (piazza Montevergini 8, Palermo), ha debuttato in anteprima nazionale al Napoli Teatro Festival della scorsa estate, con grande successo di critica e pubblico.

"W Niatri", sulla drammaturgia di Linda Dalisi con Fabrizio Ferracane, Daniele Pilli e Michele Riondino, è innanzi tutto un luogo, una frontiera, una storia. La storia di tre giovani, che scorre tra sogni, fantasie, litigi, danze, ma sempre con l’idea ingannevole e romantica della condivisione continua di una ideale “gabbia”. Per Andrea (Fabrizio Ferracane), Mimmo (Michele Riondino) e Uccio (Daniele Pilli) non c’è intrusione che possa scalfire questo patto non scritto di vita comune.

Tutti per uno, uno per tutti. Almeno fino al momento in cui un evento, l’irruzione di una meravigliosa avventura, confusa, grande, estranea, “altra”, diventa nutrimento per una sete di vita, faticosamente espressa, che ciascuno dei tre custodisce dentro di sé. Al graduale incontro con una propria, nuova maschera, ciascuno si sentirà improvvisamente più adulto degli altri. Uccio, Mimmo e Andrea, stanno come sospesi tra la noia di una giornata che si ripete, e l’euforia per la novità che viene a interrompere la monotonia, più labile di quello che si possa pensare. Quella novità può essere l’occasione di uno svelamento, di una liberazione da un vincolo, o solo di fuga illusoria dalla propria condizione.

Adv
Un debutto interessante la data palermitana di "W niatri", prima di cominciare una tournèe che è ancora in fase di strutturazione, ma che sicuramente vedrà una data Romana tra marzo e aprile. Fabrizio Ferracane è conosciuto per la partecipazione in "Capo dei Capi" e "Squadra Antimafia". Daniele Pilli era tra i protagonisti di "Fine pena mai", con Claudio Santamaria e Michele Riondino oltre ad essere uno dei "vecchi" Cani di Bancata di Emma Dante oggi è noto per essere stato il protagonista, insieme ad Elio Germano, de "Il passato è una terra straniera", di Daniele Vicari. Quest'anno, tra le altre cose, Riondino ha presentato al Festival del Cinema di Venezia "10 inverni", protagonista insieme a Isabella Ragonese, e al Roma Film Fest "Mare Piccolo" si De Robilant. L'ingresso agli spettacoli è di 7 euro, per informazioni ulteriori è possibile consultare il sito www.palermoteatrofestival.com.


GLI ARTICOLI PIÙ LETTI