MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Wintercase 2009: da Berlino arriva dj Apparat

Coniuga tecno, elettronica, glitch e I.D.M, miscellati perfino alla classica: generi diversi che lo hanno contraddistinto e lanciato nel mondo della musica

  • 5 febbraio 2009

Giunge il momento di uno degli appuntamenti tanto attesi dal pubblico della rassegna musicale di musica elettronica Wintercase 2009. Dalla Germania sbarca a Palermo, infatti, il poliedrico musicista Sasha Ring meglio conosciuto con lo pseudonimo di Dj Apparat, che suonerà in occasione del quarto appuntamento della rassegna, al Bier Garten (viale Regione Siciliana 64-69) venerdì 6 febbraio, alle 22.30.

Coniuga sapientemente diverse nature musicali spaziando dai suoni tipici appartenenti al genere della techno a quelli della musica elettronica, passando per il glitch fino all’I.D.M (Intelligence Dance Music), un genere di musica elettronica scarsamente radiofonica perché con moltissimi virtuosismi ritmici, che presuppone un attento ascolto da parte del pubblico. Per questo definito intelligente.

Apparat, giunto a Berlino nel 1997, insieme a Marco Hass (alias T. Raumschmiere), fondò ben presto la "Shitkatapult" (della quale al momento non si occupa più), etichetta nata per rispondere a diverse realtà musicali, e non solo quelle appartenenti ai dj Sasha Ring, che si farà conoscere al grande pubblico come Apparat soltanto nel 2006 con l’album d’esordio “Orchestra of Bubbles”, prodotto insieme a Ellen Allien, musicista, cantante e produttrice tedesca unica fino ad allora, ad apprezzare il suo genere musicale rimasto nell’ombra per anni a causa di uno stile non propriamente dance.
Adv
Già qualche anno prima la Allien aveva pubblicato per la sua etichetta BPitch Control qualche Ep del dj. Così, oggi grazie a quella collaborazione il pubblico palermitano potrà conoscere uno dei dj più apprezzati in Europa che adora il pubblico italiano reputandolo uno dei più preparati e aperto alle grandi novità che la scena musicale riserva sempre. Apparat ha collaborato anche con una grande artista italiana della scena pop Gianna Nannini, incontrata in occasione di una sfilata di moda, contribuendo, anche se in maniera marginale, all’album di successo “Grazie” del 2006.

Il prezzo dei biglietti per questo evento è fissato a 10 euro più 1.50 euro di prevendita senza la quale il biglietto costerebbe 15 euro. Lo stesso vale per l’esibizione del dj Hype (che sarà sabato 21 marzo). Mentre per tutte le altre date previste in calendario il prezzo dei biglietti è fissato a 10 euro, compresa una consumazione. I biglietti sono acquistabili al botteghino del Bier Garten. Per maggiori informazioni su i diversi appuntamenti della rassegna visitate il sito www.wintercasepalermo.org oppure www.myspace.com/wintercasepalermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI