MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Wintercase: la terza edizione del festival

Si alterneranno alla consolle i migliori interpreti della scena elettronica e interverranno grandi studiosi del genere e della video art italiani ed europei

  • 15 gennaio 2009

Si prospetta un calendario ricco di appuntamenti per gli appassionati di musica elettronica che da venerdì 16 gennaio e per i venerdì a seguire fino al giorno conclusivo fissato per il sabato 21 marzo potranno vedere all’opera dalle 22.30 i migliori interpreti del genere. Inizia infatti la rassegna invernale del Wintercase che quest’anno giunge alla sua terza edizione e sarà ospitato dai locali più esclusivi della città di Palermo.

La rassegna musicale partirà venerdì 16 gennaio con l’esibizione del duo Franco-Tedesco Rone (Erwan Castex, dj parigino proporrà techno sperimentale e ambient) vs Lucy (Luca Mortellaro con il neotrance, techno e minimalismo), con apertura affidata al dj T.Zed (Simone Tulumello, elettronica e sperimental) al Blow Up di piazza Sant’Anna. Si proseguirà con il secondo appuntamento venerdì 23 gennaio ai Candelai (via Candelai 65) col dj producer parigino Fred ze Fred che proporrà i suoi suoni elettronici famosi per le sue ritmiche taglienti.
Adv
In occasione del terzo appuntamento, poi, venerdì 30 gennaio, lo Zsa Zsa Mon Amour (via Filippo Angelitti 32) ospiterà il Label party organizzato dall’etichetta spagnola “Regular” in occasione del quale la stessa presenterà il duo palermitano SFYM (SomethingForYourMind formato dai dj Walter Tumminello e Danilo Rispoli) che propone un sound misto techno, elettronica e minimalista, e il Dj barcellonese Jaumetic (Jaume Pagès manager della Regular) che proporrà elettronica sperimentale.

Venerdì 6 febbraio, la quarta tappa della rassegna, invece, sarà la volta del Bier Garten (viale Regione Siciliana 64-69) che ospiterà la special guest di questa edizione del Wintercase ’09: dj Apparat, alias Sasha Ring musicista poliedrico tedesco che coniuga il sound del techno, dell’elettronica, del glitch e del I.D.M (Intelligence Dance Music). Un genere di musica elettronica scarsamente radiofonica con moltissimi virtuosismi ritmici che presuppone un attento ascolto invece che movimento (per questo motivo definita intelligente).

La settimana successiva, venerdì 13 febbraio al Blow up il Wintercase si incrocia con l’evento altrettanto importante italiano l’Elettrowave con il Challenge Party, la rassegna che già da qualche anno viene organizzata dall’associazione Arezzo Wave, che vedrà sfidarsi i due dei dj che hanno preso parte al concorso “Liberi di suonare” promosso dalla stessa associazione di Arezzo Wave. Il 20 febbraio toccherà agli Electrosacher un collettivo di quattro dj provenienti da Trieste e ospitati al Blow Up, che ancora tornerà ad ospitare il pubblico del Wintercase il 27 febbraio in occasione del concerto del vecchio della drum e bass italiana Leleprox, supportato dai nostrani dj Koma e i Giostrai elettronica made in Palermo e dal dj Fele.

Un venerdì di riposo e si riparte con Riva Starr dj italiano (Stefano Miele) residente a Londra, che proporrà il suo sound tecno house ai Candelai il 13 marzo scaldando gli animi dei presenti. Sabato 21 marzo il Bier garten ospiterà la chiusura del Wintercase in occasione della quale si esibirà il padrino della migliore drum’n bass e del Jungle europeo e mondiale l’inglese dj Hype (alias Kevin Ford) noto nell’ambiente per aver vinto nell’89 i campionati DMC confermandosi appunto il migliore dj drum’n’bass e per aver riconfermato la sua bravura proprio nel 2008.

Molti di questi artisti internazionali saranno supportati dai migliori dj palermitani come Dj Drone (house, techno, minimalista) Doctor Rouge (che supporterà il dj fred z fred con electrofunk, breakbeat, new wave) e gli Indipendence sound sistem (electrofunk, breakbeat, techno). Durante questa edizione del Wintercase saranno organizzati dal Wilab, laboratorio di sperimentazione, alcuni incontri ad ingresso libero, seminari e workshop con i maggiori studiosi della musica elettronica e della videoart italiani ed europei, come il Professore Sangiorgi e Rino Schembri dell’Università di Palermo o il maestro Domenico Sciaino.

Questi, infatti, incontreranno studenti e appassionati del genere per una riflessione sui nuovi modelli di fruizione e commercializzazione della musica elettronica. Il Wintercase è organizzato dall’etichetta discografica indipendente palermitana, che vanta un’esperienza decennale Alcapone Records, in collaborazione con Mira comunicazioni e We are Loud.

Il prezzo dei biglietti è per tutti gli eventi fissato a 10 euro con consumazione, fatta eccezione per l’esibizione di dj Apparat e dj Hype per cui è prevista in più una prevendita di 1.50 euro. Mentre senza la prevendita il prezzo è fissato a 15 euro. I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del Bier garten. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.wintercasepalermo.org oppure www.myspace.com/wintercasepalermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI