CULTURA

HomeNewsCultura

Y-Quasar: incontri per il dialogo fra le arti

Dopo una due giorni a Catania, il 24 e 25 ottobre fa tappa a Palermo la manifestazione che mira a realizzare “interazioni fra luoghi, segni e arti performative”

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 22 ottobre 2008

Y-Quasar” è una manifestazione di quattro giorni, organizzata fra Catania e Palermo, promossa dalla catanese Associazione Geni Occasionali, in collaborazione con Erbematte. Il progetto Y+Quasar, ideato da AGO con il contributo del MiBAC, è quello di delineare un percorso di dialogo, comunicazione e confronto tra luoghi distanti della cultura e della ricerca artistica siciliana, non ultime le strutture pubbliche e private, e nasce dal desiderio di mettere a confronto autori di discipline artistiche diverse, performative e visive, della danza oltre che plastiche, musicali, grafiche, fotografiche.

Momenti conferenziali e di dibattito si alterneranno ad esperienze installative e a performance: infatti, dopo la due giorni catanese (che si è svolta tra il 18 e il 19 ottobre), venerdì 24 e sabato 25 ottobre, l’evento toccherà Palermo, presso i locali del Teatro Nuovo Montevergini (piazza Montevergini). La manifestazione palermitana ad ingresso libero, verrà presentata venerdì 24 ottobre alle ore 19.30, dopo una sessione mattutina e pomeridiana di interventi performativi e installativi, seguita alle 21.30 dalla performance “A(u)ction, progetti all’incanto”.

Adv
Mentre sabato 25 ottobre, alle ore 11.30, aprirà i lavori un incontro della Liacos (Libera Associazione Coreografi Siciliani) dal titolo “Verso un’ipotesi di coordinamento regionale”. Seguirà, ancora in mattinata, la conferenza performativa “Scrivere la danza”; il pomeriggio vedrà alle 17.30 un’altra sessione di interventi performativi e installativi, e alle 19 uno spazio riservato alla raccolta di feedback presso il pubblico intervenuto.

Chiuderà la due giorni una festa, “Radiowaves 4 serious fun”, alle ore 23 presso il locale/pub I Candelai (via Candelai, 65) con DJ Msk e Soggiu. Fra i performers che interverranno, Daniela Donato, Carlomauro Maggiore, Cristiano Nocera, Giuseppe Lana, Omega 3, Silvia Giuffrè, Patrizia Lo Sciuto, Milo Photography, Antonino Musco, Giovanna Amarù, Alessandra Luberti, Giacco Pojero e Nino Vetri, Canecapovolto, Emiliano Cinquerrui, Daniela Orlando, Raffaela Leone, Bogota’ e ATS Spazio Zero, Angelo Cipria, Lelio Giannetto. Previsti altri eventi, ancora da definire, a novembre e dicembre 2008. Per informazioni vedi www.yquasar.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI