TEATRO
"You know": al Libero un monologo su Dio e il sesso
Il più classico dei tabù è al centro di "You know", testo di Giovanni Lo Monaco di scena al Teatro Libero da giovedi 7 a sabato 9 febbraio alle ore 21.15
Dio e il sesso, ovvero due argomenti tradizionalmente inconciliabili: è possibile parlare nello stesso contesto di questi due mondi lontani, di questi due termini che arrivano a stridere se pronunciati nella stessa frase? La risposta è si e a dimostrarlo è"You know", testo di Giovanni Lo Monaco, in scena al teatro Libero di Palermo, da giovedì 7 a sabato 9 febbraio alle ore 21.15, cui si aggiunge una ulteriore rappresentazione, sempre sabato 9, alle 18.30. Il biglietto ha un costo di 15 euro (intero) e 10 euro (ridotto under 25).
Un progetto partito da un lavoro di improvvisazione con Filippo Luna, protagonista sul palco, che ha dato prima vita a due studi differenti ed è in seguito approdato ad una versione definitiva, molto diversa dagli studi di partenza, che sceglie il Libero per il suo primo debutto.
Al centro di "You know" c'è il più classico dei tabù: la sessualità, un argomento di cui si parla sempre e comunque, che il testo cerca di approfondire in un modo diverso, da un diverso punto di vista, oltre il tradizionale stereotipo storico-culturale. Il rapporto tra fede e sessualità non è sicuramente facile: il protagonista racconta la propria esperienza e parla di sé agli altri, allo scopo di fornire una concreta testimonianza sulle contraddizioni del passato e del presente e sulle ipocrisie che caratterizzano la relazione tra il mondo religioso e la sfera sessuale. Senza dimenticare che la sessualità è figlia del suo tempo e specchio della cultura della sua società di riferimento.
A parlare del testo è direttamente l'autore: «Bill, il protagonista del monologo, racconta - in un crescendo di colpi di scena - il suo rapporto con questi mondi che hanno segnato la sua vita. In qualche modo Bill ha cercato di integrarli nel suo vissuto, ma ciò che n’è venuto fuori è una chimera dai contorni a tratti dolci e a tratti mostruosi. Solo lo svelamento del dramma di Bill aiuterà a capire meglio chi è lui».
Per tutte le informazioni relative all'acquisto del biglietto d'ingresso potete visitare il sito web del teatro Libero o contattare il numero telefonico 091.6174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record