ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Mille euro per libri, musei e teatri: il Bonus Cultura 18 app si "sdoppia", come funziona

Vi spieghiamo a chi spettano e come funzionano la "Carta Cultura Giovani" e la "Carta del Merito" che prendono il posto del vecchio Bonus Cultura per i diciottenni

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2024

Con l'arrivo del 2024 arriva anche l'addio definitivo a 18app, il Bonus Cultura che prevedeva l'assegnazione ai diciottenni di una carta elettronica del valore di 500 euro, con la finalità di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.

Adesso al suo posto, sono disponibili altri due strumenti per incentivare il consumo di cultura dei giovani così come previsto dalla norma inserita nella Legge di Bilancio 2023 e confermata dalla Legge di Bilancio 2024.

Si tratta della Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito, due nuovi buoni da 500 euro ciascuno che - essendo cumulabili - permettono a chi ne ha i requisiti di avere un bonus di mille euro da spendere in acquisto di libri, spettacoli teatrali, musei e tanto altro.

La Carta Cultura Giovani è legata al reddito per chi ha un ISEE fino a 35.000 euro, mentre la Carta del Merito è il bonus che spetta a chi si è diplomato con il massimo dei voti.

I REQUISITI
I destinatari del "nuovo" bonus cultura sono coloro che compiono 18 anni dal 1° gennaio 2023, ossia i nati nel 2005, in possesso di specifici requisiti.
Adv
Per ottenere la Carta cultura occorre: aver compiuto 18 anni nel corso del 2023, essere residenti nel territorio nazionale e appartenere a un nucleo familaire con un ISEE che non superi i 35.000 euro.

Per ottenere la Carta del Merito occorre: aver superato superato l’esame di maturità presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con una valutazione di almeno 100/100. Può essere richiesta entro il compimento dei 19 anni e può essere utilizzata per tutto l’anno successivo al conseguimento del diploma.

In questo caso l’ISEE non è un parametro di valutazione, quindi, anche chi ha un Indicatore della situazione economica equivalente superiore ai 35.000 euro può farne richiesta.

Le due carte sono cumulabili. Nel caso si sia in possesso di entrambi i requisiti - reddito fino a 35 mila euro e massimo dei voti - si ottengono entrambi i voucher per un importo totale di mille euro.

COME FUNZIONANO
I 18enni possono acquistare con la somma a disposizione prodotti e fruire di attività culturali come ad esempio biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche o spettacoli dal vivo, libri, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, corsi di musica, di teatro o abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.

Per i dettagli del loro funzionamento bisogna comunque attendere uno specifico Decreto attuativo che chiarirà nello specifico gli acquisti saranno consentiti, oltre alle modalità di richiesta e attivazione dei bonus cultura per i nati nel 2005.

COME RICHIEDERLI
Per conoscere le modalità di accesso ai due voucher occorre aspettare i decreti attuativi e altri chiarimenti.

Nel frattempo resta ancora attivo il servizio 18app per i maggiorenni che hanno già compiuto 18 anni nel 2022 che possono ancora registrarsi alla piattaforma per richiedere la sovvenzione, tramite le proprie credenziali SPID oppure con la propria carta elettronica.

Questi, infatti, hanno a disposizione nove mesi per poter fare richiesta del proprio bonus (dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023) e potranno spenderlo entro aprile 2024.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI