MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

«Minchia nìeibbi...»: nel nuovo video il The Vito Movement le "canta" proprio a tutti

Il videoclip di "Nìeibbi" è una martellante carrellata di immagini che non risparmia nessuno: denuncia e critica in salsa siculo-elettronica al tempo del Coronavirus

  • 2 aprile 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Ah! Minchia nìeibbi...», quante volte di questi tempi lo abbiamo anche solo pensato almeno per un attimo? Ci ha pensato il collettivo palermitano The Vito Movement a trasformare l'intercalare palermitano in una hit in salsa folk, pop ed elettronica.

È online il videoclip di "Nìeibbi" (che in siciliano significa "nervi") con un mix di frammenti e momenti significativi di politica, cronaca e attualità accaduti fino a oggi durante l’emergenza Covid-19.

«È un brano che tocca tutti, chi realmente sta rispettando le regole; chi predica bene e razzola male, i "manciafranchi"» spiegano i componenti della band Giovanni Parrinello, Marco Raccuglia e Giacomo Scinardo. «In un momento così drammatico, "Nìeibbi" è intrisa di denucia ma anche di critica costruttiva che con molte probabilità "cu sa siente" (cioè "chi se la sente") fingerà di non saper cogliere».
Adv
Ci sono proprio tutti: il presidente Conte,Trump, Johnson, Putin e le massime autorità mondiali, i dj set nei balconi, gli youtuber, i programmi televisivi a tema Coronavirus, i telegiornali, gli animali che si riappropriano del mondo, l'assalto ai supermercati, l'infermiera che si commuove, l'esercito in strada. Persino l'imbarazzante preghiera live di Salvini e Barbara D'Urso e l'umanissimo (e virale) fuorionda di Mattarella di appena pochi giorni fa.

Una roboante carrellata di immagini che ci sta martellando ossessivamente da più di un mese rendendo la nostra quarantena a tratti più leggera, per altri versi infarcendola di cose di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Dopo le uscite di "From Palermo", "Anastasia" e "Io ti attendo" che anticipano l’album in uscita per fine 2020, un progetto discografico interamente dedicato a Palermo, "nìeibbi" scritto e composto da The Vito Movement e prodotto da Giovanni Parrinello in collaborazione con Riccardo Piparo, sarà disponibile a breve anche su Spotify.

«La resilienza è un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI