CULTURA

HomeNewsCultura

Musica e teatro a Villa Filippina: l'Indie Festival porta i concerti-spettacoli a Palermo

Da Andrea Scanzi a Marco Travaglio, da Giulia Mei a i Tre Terzi. A Villa Filippina si può assistere a due spettacoli, con un solo biglietto. Il cartellone degli eventi in programma

Balarm
La redazione
  • 18 giugno 2021

Marco Travaglio

Nel mese di luglio i weekend in città sono puntellati dagli appuntamenti del Palermo Indie Festival – Rassegna indipendente di musica e teatro, organizzata dall'agenzia Promofestival di Mattia Bifara, che animerà Villa Filippina con due appuntamenti, per ogni data, tra musica e teatro.

Due palchi e due spettacoli al giorno nella formula di un solo biglietto che permetterà l’ingresso al parco dalle ore 18.00, così da poter consumare una bevanda o un aperitivo prima dell’inizio del primo spettacolo (ore 19.30; secondo spettacolo inizio ore 21.30).

Si comincia venerdì 9 luglio con il concerto di Giulia Mei per poi proseguire con l’esilarante spettacolo “ApPUNTI G” che vede sul palcoscenico Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio e Lucia Vasini (biglietti da 15 euro).

Recentemente Giulia Mei si é aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori “Genova per voi”, che le ha permesso di firmare un contratto editoriale con Universal; nella stessa occasione la cantautrice ha vinto anche targa Siae per la migliore autrice donna.
Adv
ApPunti G è un ironico e dissacrante spettacolo sulla sessualità. In scena tre note attrici comiche di generazioni differenti, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini e la giornalista del Corriere della Sera, Livia Grossi.

Quattro donne per uno spettacolo che tra monologhi e pezzi corali, un’irresistibile ricetta afrodisiaca e una pagina di cronaca, s’interroga su pregiudizi e luoghi comuni, un viaggio nell’universo sessuale femminile dove risate e informazione diventano la miscela esplosiva, per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni.

Sabato 17 luglio, sale sul palco Skip il Povero in concerto (ore 19.30). Classe 1978, Francesco Valguarnera in arte ‘Skip’ o ‘Skip il povero’, nasce e cresce a Palermo manifestando da subito una predisposizione alla musica e alla creatività artistica. A novembre 2020, è uscito “Chapo”, singolo d’esordio da solista.

Alle 21.30, invece, toccherà a I Tre Terzi. La loro personalità è rappresentata da un’alchimia emotiva che si traduce in una capacità di coinvolgimento durante i live davvero unica, e li ha portati a calcare decine di palchi in Sicilia e in Italia (biglietti da 10 euro).

Simona Trentacoste aprirà, con il suo concerto, la serata di venerdì 23 luglio. Artista eclettica, cantautrice, figlia d’arte, cresciuta all’insegna della musica e dello spettacolo, collabora con diverse formazioni prima di accostarsi al jazz.
A seguire, dall ore 21.30, lo spettacolo “Shine On” di e con Andrea Scanzi e il concerto “Floyd On The Wing” by Terzacorsia.

“Shine On” è un racconto ricco e appassionato, pieno di curiosità e trasporto che riserva larga parte della sua attenzione al periodo che va dagli inizi col diamante pazzo Syd Barrett al dominio creativo di Roger Waters (intervistato da Scanzi nel 2017 a New York), fino alla magniloquenza epica di “The Wall”. Uno spettacolo-concerto semplicemente imperdibile (biglietti da 22 euro).

Doppio appuntamento in musica, ancora sabato 24 luglio.

Si comincia con la cantante Ponente. Dopo tantissime esperienze da interprete, spaziando dal musical al rock, dal pop al cantautorato, Ponente ha sentito forte l’esigenza di esprimersi grazie ad una propria produzione musicale inedita.

Con The Vito Records pubblica il suo primo ep dal titolo Riavuli, con i videoclip "Abballo" e "Nuvoli Bianchi", ep pensato e scritto in lingua siciliana, un palermitano contemporaneo a tratti anche arcaico, nel rispetto della tradizione popolare del canto siciliano. Ponente sarà in formazione con Gaetano Mirabella alla chitarra e Moreno Morreale al bouzouki.

A seguire, alle 21.30, I Tamuna, gruppo nato e cresciuto nel cuore di Palermo, nel triangolo formato dai quartieri della Kalsa, Zisa e Noce. La band trae l’humus delle proprie canzoni dal groviglio di suoni e colori che caratterizzano la tradizione siciliana, ma strizza l’occhio alla black music, il rock il reggae e il pop (biglietti da 10 euro).

A chiudere il cartellone, venerdì 30 luglio saranno Sergio Munafò & Pamela Barone in concerto (ore 19.30), talenti indubbi con una grande passione per i classici del jazz.

A seguire, alle 21.30, in anteprima nazionale Marco Travaglio propone il suo nuovo spettacolo incentrato sull’ultimo lavoro editoriale “I segreti del Conticidio”.

In questo giallo politico di bruciante attualità, Marco Travaglio racconta giorno per giorno il lungo “golpe al ralenti”, durato quasi tre anni, per rovesciare il premier più apprezzato dall’opinione pubblica e più odiato dall’establishment (biglietti da 22 euro).

Per ogni appuntamento i cancelli del parco di Villa Filippina verranno aperti alle ore 18.00, con inizio del primo spettacolo alle ore 19.30; in questo intervallo di tempo si potrà, nel frattempo, gustare un aperitivo o una bibita.

Per l’apericena è necessario prenotare al numero chiamando al 331 7189910 (disponibile come riferimento anche per altre informazioni che gli utenti potranno richiedere) o inviando allo stesso numero un messaggio whatsapp (scrivendo il nome, cognome ed il numero di persone).

Sul sito dell'agenzia Promofestival potete acquistare online i biglietti e consultare il programma completo dell'Indie Festival di Villa Filippina.

Rimane implicito che per entrare al Parco si deve essere in possesso del ticket dello spettacolo. È possibile, comunque, arrivare anche qualche minuto prima dell’inizio del secondo spettacolo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI