CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Nolan non ha scheletri nell'armadio (ma in mare sì): che ci fanno dei manichini a Lipari

Il film "Odyssey" girato in Sicilia ha lasciato a tutti un ricordo indelebile, ma non sarebbe l'unica cosa lasciata da Nolan: cosa è stato ritrovato nel fondale, i dettagli

Balarm
La redazione
  • 13 agosto 2025

Lipari (foto di Catania Today)

Christopher Nolan con il suo nuovo film "Odyssey" ha lasciato il segno in Sicilia e l'Isola è impazzita durante le riprese.

Improvvisamente sono stati avvistati i big di Hollywood tra le strade di Favignana: da Robert Pattinson a Anne Hathaway, passando per Tom Holland, Zendaya e Matt Damon.

Nell'arco di pochi mesi il cast stellare ha trasformato Favignana e Lipari in Itaca.

Questa primavera ha lasciato a tutti un ricordo indelebile, ma non sarebbe l'unica cosa lasciata da Nolan.

Come riporta Catania Today, un piccolo gruppo di apneisti catanesi ha fatto una scoperta poco piacevole durante un'immersione.

Si trovavano nella costa occidentale dell'isola di Lipari, in località Pietra del Bagno, una secca posta a circa un miglio di distanza dal belvedere Terme di San Calogero.

Durante l'immersione è stato avvistato un agglomerato biancastro che ha attirato l'attenzione di uno dei sub che ha, quindi, deciso di dare un'occhiata da vicino.

Erano due scheletri perfettamente integri, adagiati sul fondale sabbioso e coperti da un leggero velo di sospensione.

Secondo il Notiziario Eolie, il rischio era che fossero scheletri umani visto il rinvenimento di un anno fa di cinque cadaveri di uomini morti durante un naufragio mentre cercavano di raggiungere la Sicilia.

Sono stati avviati degli accertamenti e dopo un'attenta verifica non c'è stato più nessun dubbio. Si trattava di manichini, perfette repliche di ossature umane a grandezza naturale.

Nella secca della Pietra del Bagno si sono svolte le riprese del kolossal di Christopher Nolan "The Odyssey" e l'ipotesi è che questi manichini in plastica possano appartenere a lui, ma ancora nulla è certo.

Attualmente una delle teorie più accreditate è proprio questa e forse farebbero parte delle attrezzature di scena che sarebbero stati "dimenticati" in fondo al mare.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI