MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Non è una semplice palestra: a Borgo Nuovo un luogo diventa simbolo di riqualificazione

Al via la ristrutturazione della palestra comunale nel quartiere di Palermo: non è una semplice palestra ma un luogo amato dai giovani del quartiere e simbolo di rinascita

  • 20 marzo 2019

La palestra comunale di Borgo Nuovo

Riparte la riqualificazione di Borgo Nuovo, quartiere palermitano compreso nella V Circoscrizione, con la ristrutturazione della palestra comunale che da molto tempo creava disagi e complicazioni a tutti i residenti della zona.

A parlarne è Fabio Teresi, presidente della V Circoscrizione di Palermo: «la ristrutturazione della palestra comunale di Borgo Nuovo è un acceso segnale di attenzione al quartiere da parte dell’amministrazione comunale, ed è solo una delle prime opere di riqualificazione del nostro territorio» dichiara il presidente.

Non una semplice palestra dove trascorrere il proprio pomeriggio, ma un vero e proprio luogo di raduno di molti giovani del quartiere.

«I cittadini aspettavano da tempo questi lavori. I nostri ragazzi adesso potranno allenarsi in un luogo degno di essere chiamato palestra. Non ci fermeremo e continueremo nel lavoro per far vivere al meglio i nostri cittadini» sottolinea Teresi.

La palestra comunale si presentava in condizioni assai critiche al tal punto da richiedere il rifacimento del tetto negli spogliatoi sino alle finestre: «dal tetto entrava acqua e le finestre rotte non rendevano il luogo un posto sicuro per i nostri giovani» ammette Teresi.

La ristrutturazione è iniziata da dieci giorni circa e dovrebbero terminare a settembre, in concomitanza con la riapertura della stagione sportiva.

La palestra comunale diventa dunque simbolo di riqualificazione di un quartiere che non offre molti servizi ai propri abitanti, e che vuole ripartire dai servizi ricreativi, senza abbandonare i più giovani per strada.

Per il momento le attività sportive continuano: «abbiamo fatto in modo che alcune società ed associazioni sportive che operavano in palestra si spostassero nella palestra della scuola Gregorio Russo, in via Tindari 52» rassicura Fabio Teresi.

Finalmente una buona notizia per Palermo, che ancora una volta decide di ripartire dal futuro dei giovani, contro la dispersione sociale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI