SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeAttualitàScuola e Università

Oltre 10 milioni per migliorare 11 scuole in Sicilia: gli interventi e quali sono

È stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti finanziati dall'Ufficio speciale per l'edilizia scolastica della Regione Siciliana: nell'articolo vi sveliamo tutti gli istituti

Balarm
La redazione
  • 29 gennaio 2026

Banchi di scuola

In Sicilia parte il piano per riqualificare strutture scolastiche in giro per l'Isola per renderle più sicure, accessibili e funzionali, dando l'opportunità di sviluppare anche la didattica digitale e a distanza. È stata, infatti, approvata la graduatoria definitiva dei progetti finanziati dall’Ufficio speciale per l’edilizia scolastica della Regione Siciliana con oltre 10 milioni di euro del Programma regionale "Fesr 2021-2027".

Il piano regionale si inserisce in una strategia più ampia che punta non solo alla messa in sicurezza degli edifici, ma anche a una trasformazione concreta degli spazi scolastici al passo con le nuove esigenze educative. Dalla riduzione del rischio sismico al potenziamento delle dotazioni digitali, gli interventi mirano a migliorare la qualità della vita scolastica e a garantire a studenti e docenti ambienti più funzionali e accoglienti.

Gli interventi riguardano 11 Comuni della Sicilia e riguardano gli istituti scolastici situati nelle province di Messina, Agrigento, Palermo, Catania e Trapani.

«Con questo ulteriore intervento – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Mimmo Turano – il governo Schifani continua a investire per migliorare la qualità degli ambienti scolastici che studenti e insegnanti vivono quotidianamente e conferma un impegno concreto per rendere le nostre scuole più sicure, inclusive e moderne, capaci di rispondere alle esigenze didattiche e formative.

Il valore dei progetti finanziati supera i 10 milioni di euro di fondi comunitari dedicati a questo tipo di interventi, ma aggiungeremo anche le somme residue così da finanziarli per intero».

Nel dettaglio, i lavori in provincia di Messina previsti sono: il completamento dell’edificio IIS “Merendino” per indirizzo alberghiero e liceo Cambridge, a Brolo, per un importo di oltre 1,7 milioni di euro, l'ammodernamento della scuola media “Leonardo da Vinci” a Piraino, con adeguamenti di sicurezza, impianti e accessibilità (325 mila euro).

Rimanendo su Messina, in programma ci sono anche: il completamento della ristrutturazione della scuola media di via Baden Powell a Oliveri, con interventi di adeguamento sismico, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche, per oltre 1,9 milioni di euro e i lavori di riduzione del rischio sismico e l’implementazione di dotazioni multimediali nel plesso “A.G. Roncalli” di Montalbano Elicona (593 mila euro).

E ancora in provincia di Agrigento, sono finanziati la riqualificazione degli spazi esterni e della palestra scoperta del plesso “Galileo Galilei” a Santa Elisabetta (688 mila euro) e il potenziamento della palestra della scuola secondaria di primo grado “Seminario” a Favara, con interventi sull’accessibilità e sugli spazi esterni, per un importo di oltre 348 mila euro.

Per ciò che riguarda Palermo e provincia, sono previsti: la sostituzione di due ascensori nella scuola secondaria di primo grado di Corleone (217.652 euro); il completamento della scuola Francesco Minà Palumbo e la ristrutturazione della palestra a Castelbuono, per oltre 1,7 milioni di euro; la riqualificazione della scuola media di Prizzi (558 mila euro).

In provincia di Catania, è finanziata la riqualificazione della palestra dell’IIS "Leonardo" di Giarre, per oltre 1,1 milioni di euro. Per concludere, in provincia di Trapani, è previsto l’adeguamento sismico della scuola primaria “Luigi Capuana” nel comune di Vita, per un importo di 1,3 milioni di euro.

Qui il link della graduatoria ufficiale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI