TURISMO

HomeNewsTurismo

Palermo capitale di questo e di quell'altro, ma non è nelle classifiche di TripAdvisor

Previsti milioni di turisti in occasione di diverse manifestazioni artistiche e culturali ma, secondo gli utenti TripAdvisor, Palermo non merita: è fuori dalle classifiche. Tutte

Balarm
La redazione
  • 23 marzo 2018

James Van Der Beek in una scena di "Daswon's Creek"

È la Capitale italiana della cultura 2018 (se ancora non sai cosa significa leggi questo articolo), è sede della dodicesima edizione della biennale itinerante Manifesta, è su tutti i giornali e le riviste del mondo per un motivo o per un altro ma, nonostante tutto, Palermo non rientra in nessuna classifica di TripAdvisor.

Il noto portale dedicato a viaggi e viaggiatori, ristorazione, hotellerie e turismo in generale ogni anno pubblica una speciale classifica che si chiama "Travellers Choice" (in italiano: "la scelta dei viaggiatori") e ci sono diverse categorie: spiagge, città, musei, destinazioni emergenti, attrazioni e chi più ne ha più ne metta.

Sarà perché, come detto, un italiano su cinque sa che il capoluogo è stato investito dal Mibact come Capitale della cultura, sarà perché molte compagnie aeree non hanno ancora attivato i voli diretti sull'aeroporto Falcone - Borsellino, Palermo rimane fuori dalla top ten delle destinazioni italiane 2018.

Al primo posto Roma, seguita da Firenze, Venezia, Sorrento e Rimini (che torna evidentemente in voga), al sesto posto Milano, al settimo Ischia poi Napoli, Cervia e infine al decimo posto Positano.

Non c'è Palermo ma nemmeno una delle isole del Mediterraneo, Eolie, Egadi e Pantelleria o Lampedusa e Linosa: niente. In compenso la spiaggia dei Conigli è la prima scelta dei turisti che vogliono andare a mare in Italia (qui abbiamo approfondito).

Soddisfazioni a est, perché Catania è l'unica italiana e si piazza al quinto posto della classifica "destinazioni emergenti europee" (che vede in vetta Danzica, in Polonia).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI