ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo, migranti, integrazione e differenze: il "sistema Ballarò" finisce su Youtube

Lo storico quartiere di Palermo nella sua storia: da antico mercato, a luogo di degrado, a simbolo di integrazione viene raccontato dalle telecamere di "Italia che cambia"

Balarm
La redazione
  • 5 giugno 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nel video il palermitano, attivista e volto di quello che possiamo chiamare un virtuoso "sistema" c'è Fausto Melluso: a cuore aperto racconta l'intenso lavoro svolto da tante persone nel cuore di Palermo, nel quartiere che fu l'antico mercato di Ballarò tra migrazione, indigenti, giovani volenterosi, politica e voglia di vivere.

“L’idea iniziale era fumosa e tutti pensavamo che le esperienze politiche da cui provenivamo erano eccessivamente poco legate alla realtà, alla concretezza. Volevamo ripartire dalla qualità delle relazioni, volevamo intraprendere una strada che non sapevamo dove ci avrebbe portato, ma se non altro ci piacevano i compagni di questa strada", spiega Melluso, presidente del circolo Arci Porco Rosso, luogo d’incontro del quartiere multiculturale rappresentato dal mercato storico.

"Italia che Cambia" è un progetto che vuole raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose che già esistono sul territorio italiano, per facilitare le sinergie sia a livello locale che a livello tematico.

Vuole inoltre offrire strumenti di facilitazione dei processi di trasformazione positiva in atto nel Paese, con l’obiettivo di far emergere le potenzialità di coloro che “vogliono cambiare” fornendo l’esempio, il know how e il supporto della rete di progetti già in atto.

L'intervista è di Gabriele Giannetto, la realizzazione video di Francesca Lo Manto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI