SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Papilloma virus, come individuarlo e curarlo: giornate di screening gratuiti a Palermo

Lo screening per il carcinoma del collo dell’utero è rivolto a tutte le donne e consiste nell'esecuzione del pap test e del test HPV che individua la presenza e il tipo di virus

Balarm
La redazione
  • 18 gennaio 2019

A Palermo è tempo di prevenzione con delle giornate di screening per l'infezione da Papilloma Virus, che permette di sottoporsi gratuitamente ad una visita e riconoscere se si ha un'infezione ad alto rischio.

L'iniziativa, promossa da Andrea Biondo (ostetrico ginecologo specialista in fisiopatologia della riproduzione umana), è in programma dal 22 al 29 gennaio al Centro MediLaser Palermo (via XX Settembre 69, telefono 091 306762), e sottolinea l’importanza della prevenzione nella lotta al virus HPV.

Lo screening per il carcinoma del collo dell’utero è un intervento sanitario che ha lo scopo di diagnosticare le lesioni pre-tumorali o il tumore in fase precoce, cioè prima che compaiano sintomi, in modo da prevenire lo sviluppo del tumore e migliorarne la prognosi.

L'iniziativa è rivolta a tutte le donne e consiste nell'esecuzione del pap test e del test HPV che individua la presenza e il tipo di virus interessato. Per mezzo della colposcopia che è quell'esame di colorazione del collo dell'utero si individua la presenza di lesioni sul collo dell'utero in atto.

Nel momento in cui queste lesioni sono presenti è oppurtuno eseguire una biopsia, quindi un prelievo di tessuto che sarà sottoposto a esame istologico.

Le giornate di screening sono organizzate per informare e diagnosticare il virus. La lettura del test HPV sarà a carico delle pazienti che potranno anche scegliere di farlo analizzare altrove.

Nell'ambito di queste giornate verranno date informazioni sul nuovo vaccino (tre dosi) per la prevenzione del Papilloma virus, che la Regione Siciliana sta rendendo disponibile gratuitamente a tutte le donne fino ai 45 anni.

Si verrà informati anche su come questa infezione si contrae e sui controlli che il partner maschile è opportuno che esegua.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI