STORIE

HomeNewsCulturaStorie

Pietro Tramonte, pensionato dal cuore d'oro: vi racconto la "Biblioteca Itinerante" di Palermo

In questo video che vi proponiamo Pietro, pensionato da 8 anni, racconta della nascita ed evoluzione del suo progetto che oggi è entrato nel cuore di tutti, palermitani e non

Balarm
La redazione
  • 25 marzo 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Dai romanzi ai libri di settore, dai fumetti di Topolino alle riviste storiche. Nel cuore del centro storico di Palermo c'è un posto che è un vero e proprio scrigno di cultura e rarità, realizzata dal nulla dal suo proprietario.

È la "Biblioteca Privata Itinerante" di Pietro Tramonte, un pensionato palermitano proprio dal momento in cui si è ritrovato in casa senza far nulla ha pensato di mettersi alla prova in un nuovo progetto socio-culturale, decidendo di scendere per strada e mettersi a disposizione dei palermitani.

Nasce così - l'8 marzo 2013 - la sua immensa biblioteca, realizzata in un vicolo a due passi da via Cavour e via Roma e che custodisce oggi oltre cinquemila volumi, contando quasi 20 mila followers sulla sua pagina Facebook.

Libri, riviste e fumetti di ogni tipo e di qualsiasi epoca che Pietro ha raccolto nel corso della sua vita e che adesso dona (a fronte di un'offerta libera o di un baratto) a chiunque abbia voglia di leggere.

La sua biblioteca si trova in piazza Monte Santa Rosalia 18/19, all'angolo con via Gagini 64, e in questo video realizzato dai ragazzi di "Heroes Never Sleep", Pietro racconta com'è nato il suo progetto entrato oggi nel cuore di tutti, palermitani e non.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI