AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Quali sono le "Bandiere Blu 2022" in Sicilia: perdiamo un posto in classifica ma c'è una nuova spiaggia

La classifica è stilata ogni anno dalla Foundation for Environmental Education che assegna il premio in base a parametri di qualità come la salubrità dell'acqua e i servizi

Balarm
La redazione
  • 10 maggio 2022

Spiaggia Lampare (Tusa)

Perdiamo un posto in classifica (dall'ottavo del 2021 scendiamo al nono quest'anno), ma sale a 11 il numero delle "Bandiere Blu" assegnate alla Sicilia, una in più dello scorso anno.

La classifica è stilata ogni anno dalla Foundation for Environmental Education, l'ong danese che assegna il premio in base a parametri di qualità come la salubrità dell'acqua ma anche la qualità dei servizi offerti.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Adv
Tra le novità della 36esima edizione, l'inserimento di un nuovo parametro tra gli oltre 30 criteri di valutazione.

Si tratta dell’impegno sociale e dell’inclusività, rispetto ai quali, per stimolare i comuni, è stata coinvolta la Fondazione Dynamo Camp, una delle più importanti realtà italiane, attiva dal 2006, che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, ai fratelli sani e alle loro famiglie.

In totale, in tutta Italia, sono state 427 le spiagge premiate per la qualità del mare e per i servizi.

Le Bandiere Blu 2022 in Sicilia

Sono sei le spiagge messinesi che hanno ottenuto il riconoscimento. Confermate le spiagge di Roccalumera, Alì Terme, Lungomare Santa Teresa di Riva, Spiaggia Lampare a Tusa e Acquacalda a Lipari. La new entry è quella di Furci Siculo.

Si prosegue poi nella provincia di Ragusa con le spiagge di Marina di Modica, Raganzino a Pozzallo, il primo tratto di Ciriga a Ispica e Marina di Ragusa.

Premiato infine il Lido Fiori Bertolino di Menfi, in provincia di Agrigento.

Tra gli 82 approdi turistici italiani premiati si distingue in Sicilia, l'approdo di Capo d'Orlando.

Bandiere Blu, la classifica delle regioni
In testa sempre la Liguria con 32 località premiate, seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia. Sale nella classifica la Calabria che insieme alle Marche ottiene 17 riconoscimenti. La Sardegna raggiunge 15 località, l'Abruzzo 14, la Sicilia, con 11, il Lazio perde una Bandiera e arriva a quota 10.

Rimangono invariate le 10 Bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna ha 9 località premiate, così come il Veneto mentre la Basilicata 5. Il Piemonte ottiene 3 Bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le sue 2 Bandiere del 2021.

Ultime regioni in classifica, il Molise e la Lombardia, entrambe con una.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI