SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Radici a Palermo e sguardo rivolto al mondo: l'Educandato "Maria Adelaide" apre le iscrizioni

Una struttura tanto tradizionale quanto innovativa e di respiro internazionale. Al suo interno oggi troviamo cinque ordini di scuola. Vi spieghiamo come funziona

Balarm
La redazione
  • 9 dicembre 2021

Educandato statale "Maria Adelaide" a Palermo

"Educare" deriva dal latino e significa «trarre fuori, allevare» e si traduce nell'azione di "promuovere con l’insegnamento e con l’esempio lo sviluppo delle facoltà intellettuali, estetiche e morali di una persona.

Ed è proprio in quel senso di bellezza a tutto tondo che si riassume l'operato e gli obiettivi perseguiti dall'Educandato Statale "Maria Adelaide" di Palermo, una realtà storica che ha alle spalle più di 200 anni di vita.

Dimenticate il tradizionale concetto di scuola inteso come pura offerta didattica e formativa. In questo caso ci troviamo di fronte a un modo di concepire l'educazione nel senso più completo e profondo del termine.

L'Educandato, fondato nel 1779 da Ferdinando III di Sicilia, inizia ufficialmente la sua attività l'1 ottobre 1783. Inizialmente era destinato alle fanciulle di nobile casata, affidate alle suole della Visitazione, figlie di San Francesco di Sales.
Adv
Poi nel 1840 ebbe inizio il governo laico del Regio Educandario Carolino. Ma è con l'Unità d'Italia che viene intitolato alla regina Maria Adelaide di Savoia, defunta consorte del primo re d'Italia.

E oggi, l'Istituto, dopo 230 anni di attività, è più che mai attivo e con lo sguardo aperto al mondo.

A spiegare ciò che rappresenta oggi l'istituto per la città di Palermo e per l'Italia intera è la sua preside, Angela Randazzo che spiega così il valore aggiunto di una struttura tanto tradizionale quanto innovativa e di respiro internazionale.

All'interno dell'Educandato statale Maria Adelaide (che ha sede in corso Calatafimi 86) troviamo cinque ordini di scuola: la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, il liceo classico, liceo classico europeo e il liceo scientifico internazionale opzione cinese.

Il Liceo Classico vanta un'antica tradizione che risale all’epoca dell’istituzione dell’Educandato. Il curriculum prevede, oltre le
discipline tipiche di questi studi, l’insegnamento per tutto il quinquennio delle lingue inglese e francese e del diritto ed economia.

Il Liceo Classico Europeo rappresenta una rimodulazione dell’indirizzo tradizionale con una particolare attenzione alle lingue moderne. Prevede, infatti, la costante presenza di docenti madrelingua e l’insegnamento di due materie interamente veicolate in lingua straniera per tutto il quinquennio.

L’indirizzo permette di conseguire il doppio diploma (Esabac), valido in Italia e in Francia, con cui è possibile accedere alle università francesi, oltre a quelle italiane.

Il Liceo scientifico internazionale opzione cinese, implementato dalla lingua cinese, fornisce un titolo di studio riconosciuto in Cina con conseguente accesso alle Università cinesi. Il corpo docente è affiancato da conversatori madrelingua (inglese e cinese) che permettono anche di veicolare alcuni moduli di Scienze e di Storia in inglese e cinese. Sono previsti inoltre soggiorni e viaggi studio in Cina e Europa.

Per le iscrizioni, che possono essere inviate tramite un form online, c'è tempo fino al 28 gennaio e sono aperte per tutti gli ordini di scuola. I codici ministeriali delle scuole sono: PAEE89401P (scuola primaria), PAMM89401N (scuola media) e PAPC12000A (licei).

Per maggiori informazioni e per i collegamenti diretti agli incontri online è possibile consultare il sito web dell'Educandato.

«Dal punto di vista didattico - spiega la preside - rispetto alle scuole tradizionali, l'Educandato è un luogo in cui l'offerta formativa è ampliata in termini di tempo e di attività».

L'attività scolastica infatti è a tempo pieno, non si esaurisce cioè nella semplice didattica tradizionale della mattina, ma prosegue nella fascia pomeridiana (dalle 8.00 alle 17.30 per gli alunni del Semiconvitto e h24 per le convittrici) con il personale educativo che collabora con il corpo docenti, di ogni ordine e grado, per un progetto formativo rivolto agli alunni di differenti fasce d'età.

I ragazzi sono così guidati e assistiti nei vari momenti della giornata attraverso l'organizzazione dello studio e del tempo libero.

Il personale, infatti, si occupa di affiancare i ragazzi nella fruizione del servizio mensa (con i cuochi che ogni giorno preparano pasti completi e sempre vari, perchè «anche il pasto è un momento educativo») e di una serie di attività di socializzazione, di accompagnamento allo studio e laboratoriali di creatività.

«Al fianco degli educatori - aggiunge la preside - ci sono ulteriori attività extrascolastiche che comprendono i laboratori musicali e le attività sportive che vengono svolte con il supporto di associazioni con cui l'Istituto sigla dei protocolli di intesa.

Gli studenti della scuola secondaria che si distinguono per le loro abilità sportive possono partecipare alle Convittiadi (le Olimpiadi dei Convitti d'Italia)».

Grande importanza ha anche l'internazionalità. All'interno dell'Istituto ci sono anche ragazzi e studenti che provengono da altri paesi europei (Regno Unito, Belgio, Francia) e, allo stesso tempo, gli studenti più motivati hanno la possibilità di svolgere stage o periodi didattici (anche annuali) all'estero.

E non è finita qui. Lo scambio professionale, la collaborazione con professionisti esterni e all'interno dell'Istituto tra i docenti dei diversi ordini di scuola, è alla base della filosofia dell'Educandato.

Questo si traduce ad esempio nella possibilità che i docenti di madrelingua o di lingua straniera, che insegnano alle medie e al liceo, possano svolgere lezioni e laboratori di lingua straniera anche alle classi di scuola primaria.

Tale impostazione vale per tutti gli ordini di scuole. Ma ci sono anche alcune peculiarità specifiche.

Il piano di studi della scuola secondaria di primo grado, ad esempio, offre un corso di strumento musicale a scelta tra pianoforte, oboe, chitarra e violino; nonchè un grande spazio alle attività espressive attraverso laboratori teatrali svolti nel teatro dell'istituto.

Per maggiori informazioni e per i dettagli sulle iscrizioni (per le famiglie che iscrivono due o più figli è prevista anche una scontistica) è possibile contattare l'Educandato al numero di telefono 091 6572233 o inviare una mail a pave010005@istruzione.it, con la possibilità di concordare anche una videochiamata.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI