MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Resta a Palermo e ce la fa (grazie a internet): chi è Gavrill, il producer dei sogni

Il 35enne è anche conosciuto in città dai molti radioascoltatori che ogni giorno lo seguono da dietro le quinte di Radio Time con il nome di "Gabriellino"

Valentina Frinchi
Freelance in comunicazione e spettacolo
  • 15 ottobre 2022

L'artista palermitano Gavrill

Gabriele Lo Bianco, in arte "Gavrill", è un giovane palermitano di 35 anni amante della musica, e di musica in musica ha disegnato una vita secondo quello che scorre maggiormente nelle sue vene. Capelli lunghi, sorriso accattivante, sguardo solare, affascinante come pochi.

È un appassionato con volontà a mille. Anima chiara, pulita, con la leggerezza che lo distingue al punto giusto. A 13 anni scopre un mondo in una tastiera. Quello diventerà il suo tutto studiando presso la Fondazione The Brass Group e presso il Conservatorio Bellini di Palermo dove si diploma nel 2016 in "musica elettronica" ispirandosi al dj francese Bob Sinclar fino a specializzarsi in regia e programmazione radiofonica.

Ogni giorno infatti, un numero considerevole di radioascoltatori palermitani lo segue da dietro le quinte dell'emittente radiofonica Radio Time con il nome di Gabriellino.

Gabriele è uno di quegli artisti che non ha voluto lasciare la propria città, la sua Palermo, grazie e soprattuto al progresso, ad intenet, che gli ha consentito di diffondere nel globo la sua idea di musica. I suoi brani, oggi, possono infatti arrivare da tutte le parti del mondo.
Adv
Classe '87, con la cuffia al collo e un vinile che gira, ama sperimentare e fare ricerca sulla base di quella musica che va dagli anni '80 agi anni '90, un decennio che scoprirà quando sarà poco più di un bambino; quella musica la sentirà sua e sarà come un libro aperto dove potere studiare e attingere, immaginare ed emozionarsi.

Riconoscersi in quelle melodie a volte romantiche, a volte scatenate, altre volte eterne , e contaminarle con la sua idea di musica elettronica hanno fatto di lui un vero pop-dance producer. Insieme alla cantautrice texana Meredth Sanders ha inciso "New Beginnings" (2018), traccia pop delicata con delle contaminazioni deep house e successivamente il singolo "Want to stay" (2021) un viaggio di sonorità melodica e beat in un perfetto constrasto come spesso si presenta il viaggio di una vita.

Importante sarà il suo incontro con Sergio Friscia con il quale incidera' una canzone spensierata dal titolo "L'Estate sta finendo" (2021), un testo che lascia sognare, credere nell'amore, aspettare la felicità. Il 14 Ottobre 2022 uscirà "The man who can't be moved", il nuovo brano di Gavrill, rilasciato da Paradiso Records, che vede la partecipazione di Macdoux, l'artista belga che vanta piu' di 5.000.000 di ascolti su Spotify e Natalie Major, voce del singolo, collaboratrice di Tiesto, uno dei dj/producer piu' influenti al mondo.

Un brano rivisitato, una nuova veste al celebre testo dei "The Script" con un ritornello totalmente inedito. Ascoltando il testo è evidente un pop sognante con delle sonorità melodiche e piene di energia. È palpabile la volontà di Gavrill di riconnettersi al passato per vivere in proiezione verso il futuro.

Trionfano le sperimentazioni palermitane, nuovi virtuosismi avanzano, ricerche accurate di suoni sanno di identità di una Palermo che artisticamente cresce e non si ferma.

C'è un palermitano che, a bordo della sua moto, amette di avere fatto delle rinunce in virtù della sua libertà. Gavrill, infatti, viaggia nelle epoche, nelle musiche, va indietro e poi torna, scrive canzoni, mescola arrangiamenti e ci mette stati d'animo, strizza l'occhio ai suoi miti fino a diventare producer dei suoi sogni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI