NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

Rinasce (dopo 50 anni) lo "Spazio Incolto" ai Cantieri alla Zisa: quando aprirà l'ex padiglione

Iniziano i lavori di recupero della grande area alle spalle del Cre.Zi. Plus. Nasce così un nuovo luogo di comunità e incontro nel cuore del polo culturale della Zisa

Balarm
La redazione
  • 30 maggio 2022

"Averna Spazio Open" (rendering)

Un antico padiglione industriale dei Cantieri Culturali abbandonato da più di mezzo secolo torna in vita e si trasforma.

Quello che da molti è conosciuto come "Spazio Incolto" viene restituito alla città grazie a un progetto di rigenerazione urbana portato avanti dalla storica azienda siciliana Averna.

Nasce così "Averna Spazio Open", una nuova area di comunità e incontro nel cuore del polo culturale della Zisa. Dopo l'allestimento del cantiere avvenuto un mese fa, è stata posata la prima pietra che segna, quindi, l'inizio ufficiale dei lavori. Il cantiere si concluderà in un paio di mesi.

Sottratto all’abbandono e affidato dal Comune di Palermo all’ETS Cantieri Culturali alla Zisa (che rappresenta la comunità degli operatori culturali che animano l’area), il padiglione abbandonato da oltre 50 anni oggi occupa un’area di 2.000 metri quadri a cielo aperto circondata da vecchie mura.
Adv
Grazie all’impegno di Averna e alla consulenza dell’agenzia Affari Pubblici, in collaborazione con Cre.Zi. Plus, Averna Spazio Open sarà un nuovo luogo di socialità e condivisione, da vivere quotidianamente per passeggiare, sostare e incontrarsi.

Il padiglione era l’ultimo tassello mancante del grande mosaico dei Cantieri Culturali alla Zisa, l’ex area industriale cittadina che negli ultimi trent’anni è stata interamente riqualificata diventando il più importante polo culturale di Palermo.

Le antiche mura dell’ex padiglione industriale ospiteranno i murales degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che hanno partecipato a un workshop condotto da Igor Scalisi Palminteri, street artist palermitano di fama internazionale, e Fulvio Di Piazza, uno dei maggiori esponenti della scuola figurativa siciliana e docente di Pittura proprio all’Accademia.

Grazie al progetto dello studio dell’architetto Francesca Italiano, l’ex spazio incolto si trasformerà così in "Averna Spazio Open", un nuovo luogo di socialità e condivisione, da vivere quotidianamente per passeggiare, sostare e incontrarsi. Un anfiteatro all’aperto che ospiterà un ricchissimo programma di eventi, concerti, mostre e manifestazioni culturali aperti a tutti. Già a partire da settembre sarà infatti sede di alcuni dei più rinomati festival cittadini: dal Beat Full Fest a Sponde Sonore, fino al Festival Mercurio e all’imperdibile Piano City.

Ci sarà anche un giardino di quartiere che profuma di arance, limoni e melograni - tutte botaniche alla base dell’antica ricetta di Amaro Averna - di erbe e piante aromatiche. Il progetto si svilupperà nei prossimi due anni, grazie alla collaborazione della comunità chiamata a partecipare attivamente ai laboratori di giardinaggio e a prendersi cura del verde, portando in dono piante e quanto altro possa contribuire al suo aspetto rigoglioso.

Poi, proprio per la sua natura “open”, il nuovo spazio sarà un luogo di progettualità aperta e condivisa. Ecco perché Averna, che sostiene un progetto di rivitalizzazione di un percorso in atto da anni, insieme all’Associazione dei concessionari dei Cantieri Culturali alla Zisa, lancia una “call for ideas” rivolta a tutte quelle realtà che vorranno co-progettare e investire grazie al proprio talento e alle proprie competenze in questa nuova avventura.

Infatti, per rispondere alle necessità dei tanti operatori culturali che cercano un luogo in cui poter esprimere le proprie potenzialità, Averna e l’Associazione dei concessionari dei Cantieri Culturali alla Zisa raccoglieranno le proposte di eventi e manifestazioni, installazioni, workshop e incontri per un unico obiettivo: rendere Averna Spazio Open una fucina creativa, aperta alle contaminazioni, ai talenti della Sicilia e ai creativi di tutto il mondo.

I primi lavori di riqualifica si completeranno a luglio, ma il processo di trasformazione terminerà nel corso dei prossimi tre anni grazie al sostegno di Averna e alla collaborazione della comunità e delle realtà che operano nei Cantieri.

«I Cantieri Culturali sono il termometro della sensibilità culturale della città - commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando -, una sorta di riassunto della storia di Palermo. Offrono il senso della sensibilità del tempo che cambia: dall’abbandono al degrado fino alla completa rinascita.

Una rinascita che nel grande mosaico del cambiamento culturale di Palermo e nel processo di rigenerazione urbana, lentamente, si compone di nuovi tasselli.

Lo Spazio Incolto torna a vivere con Averna Spazio Open. Un luogo di socialità e condivisione che permetterà di rafforzare, ancora di più, quello spirito di comunità che contraddistingue Palermo arricchendone inoltre l’offerta culturale».

«Si tratta di un’altra importante occasione di crescita della nostra città - aggiunge il vicesindaco, Fabio Giambrone -. I Cantieri Culturali costituiscono un elemento centrale nel processo di rigenerazione urbana portato avanti da questa amministrazione».

Anche Mario Zito, assessore alle CulturE del Comune di Palermo, commenta: «I Cantieri Culturali alla Zisa si connotano sempre più quale luogo privilegiato di sperimentazione di percorsi artistici e culturali che nascono dalla co-progettazione tra pubblico e privato, a sostegno della visione di città-comunità».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI