CULTURA

HomeNewsCultura

Riparte "Stelle a Sanlorenzo": un'estate di musica e spettacoli nel giardino del Mercato

In calendario anche Ernesto Maria Ponte, Salvo Piparo e Stefano Piazza. E poi il cinema, la radio live e la musica delle migliori band siciliane nel grande palco al centro del giardino

Balarm
La redazione
  • 30 maggio 2021

Ernesto Maria Ponte

Dove eravamo rimasti? Con il favore dell'allentamento delle restrizioni, Sanlorenzo Mercato a Palermo torna a essere il punto di riferimento non solo per il buon cibo ma anche per le fresche serate estive tra musica e spettacoli con il grande palco al centro del giardino, tra le piante aromatiche e i profumi delle botteghe in fermento.

Ricomincia la rassegna “Stelle a Sanlorenzo”, una carrellata di grandi protagonisti della scena palermitana, che tornano dopo tanto tempo a regalare note e sorrisi al pubblico del Mercato, tra una birra artigianale e un piatto goloso.

A inaugurare il calendario degli spettacoli saranno i Tre Terzi, martedì 1 giugno a partire dalle 20. Per la band palermitana è il primo concerto dopo la lunga sosta della pandemia: suoneranno i propri pezzi originali, che hanno ormai conquistato tantissimi fan nel corso degli anni, oltre ai grandi classici della musica italiana e internazionale reinterpretati attraverso il loro inconfondibile stile. Ingresso gratuito con prenotazione tavolo e consumazione obbligatoria per la cena (al 335 8359556). Tutti i partecipanti saranno seduti in tavoli distanziati nel rispetto di tutte le norme.
Adv
A lanciare la serata sarà Radio Time, con il primo appuntamento di Sanlorenzo Time, il salotto in diretta dal Mercato, che ospiterà di volta in volta protagonisti dell’intero panorama artistico locale, tra talk show e esibizioni dal palco della rassegna, trasmesse contemporaneamente in diretta social e radio/tv sui canali di Radio Time.

Gli appuntamenti musicali si avvicenderanno a ripetizione, tutte le settimane, portando sul palco Jack & The Starlighters, i Radioflores, le Cordepazze, i Jumpin Up, la Bubas Band, i WeMan, i Cirrone, oltre ai più amati concerti-tributo ai più grandi: Vasco Rossi, i Queen, gli U2, Claudio Baglioni, solo per citarne alcuni. Musica sì, ma anche tante risate con gli spettacoli di Ernesto Maria Ponte, Salvo Piparo, Stefano Piazza, Antonio Pandolfo, Marco Manera, e altri ancora.

Spazio anche al cinema, con l’Arena al Mercato che porta sul maxischermo alcuni tra i film più amati, da guardare sotto le stelle, sorseggiando una bibita fresca. E sul maxischermo andranno anche le partite dell’Europeo di calcio, con gli appuntamenti della Nazionale Italiana, per tifare tutti in insieme in allegria.

Con "Stelle a Sanlorenzo" torna anche l’amato appuntamento con il Laboratorio musicale gratuito “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato!” ideato e diretto da Patridà Records e “Rock10elode”. Un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare giovani autori, interpreti e musicisti che avranno la possibilità di proporre la propria musica sul palco del “Sanlorenzo Mercato”.

Nel mese di giugno si svolgeranno le audizioni di selezione. Per prendervi parte bisogna iscriversi entro il 31 maggio 2021 compilando il seguente link allegando un video o un file mp3 di un proprio brano inedito. Le attività sono aperte a solisti e band. La partecipazione alle audizioni e a tutte le successive fasi del Progetto è gratuita ed aperta a tutti i generi musicali.

Dopo questa prima parte di audizioni, le attività del laboratorio proseguiranno a settembre secondo il format sperimentato in questi anni: ogni appuntamento, articolato sotto una forma di Laboratorio open, è suddiviso in due momenti. Nel primo si svolgerà un workshop in cui di volta in volta verranno proposte conoscenze funzionali a tutte le fasi della creazione musicale e dell'essere artisti e professionisti. Terminata l'attività di formazione, si passerà al «Live» che prevede la realizzazione di un Contest che vedrà protagonisti sul palco del Sanlorenzo Mercato, tutti i partecipanti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI