MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Ripartono i treni per l'aeroporto di Palermo? a settembre (forse) il ripristino del servizio

Il 9 settembre dovrebbero tornare i treni che dal centro città portano all'aeroporto di Palermo, ad annunciarlo è Rfi. Sempre che non ci siano problemi tecnici

Balarm
La redazione
  • 16 agosto 2018

Il 9 settembre dovrebbero tornare in funzione i treni per Punta Raisi. Le nuove locomotive sono transitate per qualche mese senza passeggeri per collaudare la linea tranviaria chiusa nel 2015.

I nuovi convogli arrivati in Sicilia col nome "Jazz" torneranno a breve a solcare i binari per portare turisti e cittadini all'aeroporto della città. Sempre che non ci siano intoppi tecnici e di collaudo per le certificazioni necessarie.

La linea del passante ferrioviario infatti doveva essere ripristinata il 9 di agosto, ma per problemi tecnici la ripartenza dei treni che collegano il centro di Palermo con l'aeroporto Falcone Borsellino è stata posticipata.

A luglio sono terminati i lavori per il ripristino del collegamento ferroviario, con quasi due anni di ritardo. Rete Ferroviaria Italiana ha verificato lo stato dei lavori, e fatte le verifiche tecniche all’infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell’agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie.

Qualche giorno fa stato è stato approvato dal Prefetto il piano di emergenza e soccorso delle gallerie “Notarbatolo- Francia” e “Capaci”. Adesso ci sarà l’attivazione tecnica della linea e la fase di pre-esercizio.

Le prove tecniche sono necessarie e fondamentali, perché i passeggeri possano tornare a viaggiare sui treni e su quella linea nel massimo della sicurezza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI