MOBILITÀ

SLINK
HomeAttualitàMobilità

Sciopero dei treni (anche) in Sicilia: quando inizia, i servizi garantiti e tutte le info

Si annuncia una giornata difficile per i pendolari siciliani. Proclamato lo sciopero nazionale del personale ferroviario. Tutti i dettagli su orari, linee e possibili disagi

Balarm
La redazione
  • 24 novembre 2025

Tutte le novità di RFI per il 2025

Sciopero nazionale dei treni in vista del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord e coinvolgerà anche la Sicilia: è stato indetto dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre. Durante la giornata, i treni possono subire cancellazioni o variazioni.

Per i treni a media e lunga percorrenza, i treni garantiti sono consultabili al seguente link. Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. PEr quanto riguarda i servizi bus programmati possono subire variazioni o cancellazioni.

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Qualora i passeggeri debbano rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce
- fino alle 24.00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

Le informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità, il sito trenord.it o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Trenitalia comunque durante le giornate di sciopero assicura servizi minimi di trasporto per quanto riguarda il servizio regionale sono stati istituiti quelli essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 dei giorni feriali, dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00 dei giorni festivi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI