SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Scoprire Palermo coi "Sabati della Cultura": il progetto di Maria Adelaide e Touring Club

Il progetto ha lo scopo di consolidare il rapporto scuola-famiglia in attività dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico della nostra città

Balarm
La redazione
  • 29 gennaio 2024

La visita in cattedrale per "i sabati della Cultura"

Sei incontri per far conoscere i luoghi simbolo di Palermo. La chiesa del Gesù e Casa professa, la Cattedrale e il Palazzo Arcivescovile sono stati al centro dei primi due appuntamenti in occasione dei "Sabati della Cultura".

Si tratta di un progetto, nell'ambito del patto "scuola-famiglia", che vede protagonisti alunni e genitori delle classi seconde della scuola secondaria di I grado dell’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo.

Partner del progetto il Touring Club Territorio di Palermo.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di consolidare il rapporto scuola-famiglia in attività dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra città, con il coinvolgimento di enti e istituzioni locali.

I genitori e gli alunni dell’Educandato, guidati da spirito di collaborazione, hanno creduto e aderito al progetto, dimostrando che la sinergia tra due istituzioni educative, la scuola e la famiglia, è possibile, produttiva e principio ispiratore di sani modelli di vita.
Adv
Nel corso del primo incontro, tra l'entusiasmo di tutti i partecipanti c'è stata la visita alle meraviglie architettoniche e artistiche della chiesa del Gesù e del museo annesso.

In occasione del secondo incontro Fabio Morello dell’Educandato "Maria Adelaide" e il Console del Touring Club, Fabio Rocca, hanno accolto i visitatori accompagnandoli in un magnifico percorso culturale all’interno del Museo Diocesano e della Cattedrale di Palermo.

Le attività del progetto terminano nel mese di maggio e sono previsti altri tour in altrettanti siti di interesse storico, architettonico e culturale della nostra città e del nostro territorio.

In particolare, sempre sabato e sempre dalle 9.00 alle 13.00 il 24 febbraio c'è stata la visita a palazzo dei Normanni. Alcuni allievi e allieve delle classi seconde della scuola secondaria di I grado, insieme ai loro genitori, accompagnati dal professor Fabio Morello, hanno visitato la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Il gruppo, durante la visita, ha avuto modo di conoscere la storia e l’importanza culturale del Parlamento siciliano.

La dirigente scolastica, Virginia Filippone ha sottolineato che «le istituzioni educative e politiche rappresentano un punto di riferimento importante per le future generazioni e il nostro compito è quello di informare i giovani su ciò che è stato, ciò che oggi è, e ciò che sarà della nostra Sicilia, della nostra nazione».

Per la visita l'istituto ringrazia in particolare il Presidente dell'Assemblea Regionale, Gaetano Galvagno e Filippo Palmeri, capo di gabinetto del Presidente dell'Ars per l'ospitalità ricevuta.

E ancora Maria Cristina Pensavecchio, parlamentare del servizio lavori d'aula, per aver informato in modo chiaro e semplice gli studenti sui ruoli istituzionali dell'Assemblea Regionale, svolgendo, di fatto, una approfondita ed erudita lezione di educazione civica all'interno di Sala d'Ercole.

Piera Puleo ha poi guidato il gruppo con dovizia di informazioni in questo meraviglioso tour, catturando l'attenzione, l'interesse e la curiosità di alunni e dei genitori, grazie anche alla collaborazione di Giusy Badalamenti.

Il 23 marzo è invece stata la volta della chiesa di Santa Caterina. Alunni e genitori hanno visitato i luoghi del monastero tra meraviglie artistiche, architettoniche, e prelibatezze gastronomiche. Hanno avuto modo così di conoscere e apprezzare le storie dei luoghi mirabilmente raccontate dal professore Vincenzo Sansone, cultore e profondo conoscitore delle vicende storiche e delle tradizioni monastiche.

Un contributo indispensabile e prezioso insieme a quello fornito da tutti i genitori degli alunni e alunne che con entusiasmo e voglia di conoscenza ancora una volta hanno garantito il successo dell’iniziativa culturale.

E ancora sabato 20 aprile alcuni alunni e alunne delle classi seconde della secondaria di I grado, con i loro genitori, sempre accompagnati dai professori Fabio Morello e Vincenzo Sansone hanno visitato la Palazzina Cinese e il Museo Antropologico "Giuseppe Pitrè".

Hanno goduto così di uno spettacolo naturale, quale il parco della Favorita, incorniciato da bellezze architettoniche, arredi, suppellettili e notizie storiche antropologiche di indiscusso interesse culturale.

L'ultimo appuntamento previsto è l'escursione a Ficuzza, con la visita del palazzo reale e l'ospedale dei volatili (LIPU) il 25 maggio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI