MONDO SOLIDALE
Se anche a Ballarò puoi trovare lavoro: come funziona lo sportello al Centro Astalli
Nel cuore di Ballarò c'è un'associazione che si pone l'obiettivo di garantire una vita dignitosa a chi sta ai margini: come accedere allo sportello lavoro del Centro Astalli
Sportello lavoro del Centro Astalli
Il centro offre diversi servizi che corrispondono ai bisogni che presentano gli utenti, tra questi c'è lo sportello lavoro che consente loro di entrare nel mondo del lavoro e di trovare un impiego onesto che soddisfi le loro necessità.
È uno dei servizi di seconda accoglienza ed è aperto al pubblico il lunedì mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 e il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Possono accedervi persone extracomunitarie provvisti di documentazione regolare e con una conoscenza discreta della lingua italiana.
La procedura consiste nell'accogliere le persone e attraverso un colloquio conoscitivo e un dialogo più profondo ci si informa sull'attuale situazione lavorativa e formativa.
Si procede con la registrazione all'interno del database con dati anagrafici e quanto emerso dall'incontro.
Lo step successivo è quello della stesura del curriculum vitae che viene conservato nel database nonché condiviso con l'utenza per aiutare nella ricerca del lavoro.
Ogni proposta di lavoro prevede un contratto regolare. Le volontarie dello sportello lavoro si occupano quindi poi di inviare i curricula alle offerte di lavoro di chi è interessato in base alle qualità e competenze dell'utente.
I contratti che vengono stipulati successivamente possono essere di diversa tipologia. Tra questi ci sono i tirocini, corsi professionali, apprendistati o contratti regolari a tempo determinato.
I ruoli più richiesti riguardano la cura e assistenza delle persone, ma si cerca sempre di trovare qualcosa che sia in linea con le potenzialità e ambizioni della persona in questione.
Spesso accade che il loro background sia fatto di lauree e ruoli di livello nel loro paese di provenienza, ma purtroppo sono esperienze e titoli di studio che non valgono in Europa e lo stesso accade per la patente di guida.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.919 di Salvatore Di Chiara -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.655 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.931 di Redazione -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.149 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.942 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




