BANDI E OPPORTUNITÀ
Se ti trasferisci qui ti danno 5 mila euro: un (altro) borgo in Sicilia ti paga per viverci
Un altro borgo, tra i più caratteristici dell'Isola, ha deciso di dare un'opportunità a persone e/o imprese che decidono di trasferirsi qui. Come e quando fare domanda
San Mauro Castelverde
Un'iniziativa nata per contrastare l'inarrestabile spopolamento che negli ultimi decenni ha colpito i piccoli comuni siciliani, soprattutto quelli montani e dell'entroterra.
Due le categorie di interventi. Le risorse potranno essere utilizzate per l'apertura di attività commerciali, artigianali e agricole attraverso una unità operativa ubicata nel territorio comunale, ovvero intraprendono nuove attività economiche e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese.
La seconda opportunità riguarda la concessione del contributo di 5 mila euro a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nel comune di San Mauro Castelverde.
L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Minutilla, ha pubblicato il bando (scarica e leggi il bando in pdf), finanziato nell'ambito del "Fondo di sostegno ai comuni marginali" per l’annualità 2022, che mette a disposizione dell'iniziativa la somma complessiva di circa 65.500 euro.
I contributi saranno assegnati ai soggetti che presentano istanza per una delle due categorie di intervento. La richiesta va presentata al Comune entro il 31 gennaio 2024 e il tutto dovrà essere ultimato entro il 30 marzo 2024.
Per maggiori informazioni consultare il bando integrale oppure visitare il sito del Comune di San Mauro Castelverde.
Iniziativa simile è stata avviata a novembre già da un altro comune madonita, Petralia Soprana.
«Questa iniziativa rappresenta una ulteriore opportunità per chi vuole investire nel nostro paese – afferma il sindaco Giuseppe Minutilla. Il cambiamento è ormai un processo irreversibile; siamo convinti che nelle aree interne si può puntare per un futuro migliore».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|