CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Se vi siete persi "Propaganda Live" a Palermo: il giro nel cuore dell'Albergheria

Nella puntata del 19 gennaio è andato in onda il servizio di "Propaganda Palermo" girato tra Natale e Capodanno in una delle mattine più desolate dell'anno

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
C’è Alessandra dell’Università, c’è Marco di Terradamare, c’è Giacomo e la produzione delle caramelle alla carruba, ci sono un po' delle vicende che hanno affrontato SOS Ballarò e Sbaratto e tanti altri della comunità del quartiere dell'Albergheria.

Nella puntata di venerdì 19 gennaio di Propaganda Live, è andato in onda un lungo servizio che ha come protagonista l'antico mercato di Ballarò e l'intero quartiere storico di Palermo.

Un giro all'alba del nuovo anno, in una delle mattine più desolate a cavallo tra i giorni di Natale e Capodanno.

«Sul mercato dell’Albergheria si dice, credo, la verità - scrive su Facebook l'associazione "SOS Ballarò" -, cioè che è un disastro ma pure una roba che non può certo riassumersi come un problema di ordine pubblico, perché rappresenta un polmone economico per una vasta umanità che magari non scrive lettere ai giornali ma che in gran parte vive nel quartiere, spesso nei bassi in condizioni che non dovrebbero esistere.

Chi lo definisce il mercato della roba rubata fa un gran favore a chi vende effettivamente proventi di delitti, perché li confonde con la tanta gente che prova onestamente a sopravvivere, e che non può essere considerata alla stregua di efferati criminali.

Non è solo ingiusto ma anche controproducente, questo approccio, perché allarga ulteriormente lo spazio fra la città "di sopra" e quella "di sotto". Questo approccio alimenta paure e non consente, nemmeno, di cambiare quello che si potrebbe cambiare con un po’ di buona volontà collettiva».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI