Sicilia in allerta per il ciclone mediterraneo: le previsioni meteo delle prossime ore
C'è da preoccuparsi? Non è certo il primo con cui abbiamo a che fare negli ultimi anni, questo però potrebbe essere particolarmente pericoloso in alcune aree della Sicilia
Maltempo
Quali? Area orientale, in particolar modo la costa ionica tra Messinese e Catanese, sud/orientale, e quasi tutta quella centro meridionale. Entro mercoledì, giornata in cui i fenomeni dovrebbero iniziare ad allentare la presa, anche su Agrigentino e Trapanese meridionale le precipitazioni potrebbero essere importanti.
E nelle zone citate in precedenza? Su Messinese e Catanese possibili picchi a 3 cifre, ma più in generale sulle aree esposte saranno possibili nubifragi, tempoarali e, temiamo, anche fenomeni a carattere alluvionale.
Sul Palermitano? Qui i modelli fisico-matematici non sono concordi, dovrebbe essere un'area parzialmente interessata dalle grandi piogge ma la nostra esperienza ci porta a pensare che non si possano escludere anche qui precipitazioni intense o violente.
Il giorno clou sarà martedì, già oggi (lunedì 19 gennaio) però sul settore orientale arriveranno fenomeni di rilievo.
Capitolo vento: raramente abbiamo visto carte previsionali come quelle che emesse per oggi lunedì e martedì. Saranno possibili raffiche di Scirocco fino a 120 km/h sul settore orientale dell'isola, fino a 100 km/h mediamente sul resto dell'Isola. Anche qui ci sono aree sulla carta meno esposte ma non ci sentiamo di fare distinguo e vi consigliamo di tenere alta l'attenzione ovunque.
Sulle mareggiate avrete già letto e confermiamo: onde di 7/9 metri sulla costa ionica, meno altrove ma anche il Tirreno potrebbe arrivare a 3/4 metri.
Capitolo neve: metri di accumulo in arrivo sull'Etna sopra i 1700/1800 metri. Sulle Madonie accumuli abbondanti oggi sopra i 1600/1700, martedì 1600.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




