ECCELLENZE

HomeFood & WineEccellenze

Sono poche ma buone (e le porta la Befana): le sagre da non perdere a gennaio in Sicilia

Mettete da parte i buoni propositi e la bilancia e tuffatevi anche a gennaio nelle delizie dell'Isola tra paesaggi mozzafiato e l'aria frizzante del mese che apre l'anno nuovo

Balarm
La redazione
  • 29 dicembre 2025

In Sicilia non ne abbiamo mai abbastanza. E se c'è già chi pensa di iscriversi in palestra come il primo dei buoni propositi dopo l'ultima abbuffata, altri invece si preparano ad esplorare la Sicilia in lungo e in largo a caccia dell'ennesima delizia. E nonostante tutti si trovano i borghi che offrono anche con l'anno nuovo un ricco programma culturale e gastronomico per iniziare il 2026 in bontà (alla faccia della dieta).

Per gli appassionati delle squisitezze siciliane meglio quindi mettere da parte la bilancia e puntare su altri obiettivi, come quello di godere appieno della nostra splendida Isola. A gennaio 2026, la Sicilia ospita sagre dedicate ai dolci tradizionali e ai prodotti locali come la ricotta, con molti eventi che si concentrano intorno all'Epifania (6 gennaio). E anche se le Feste sono appena trascorse nulla vi vieta di continuare a celebrare la Sicilia e la sua cucina. Gennaio offre un ricco assaggio di tradizioni culinarie invernali. Ma andiamo in ordine (di data) nella nostra consueta piccola guida gastronomica.

La sagra del suino nero dei Nebrodi a Longi (Messina) - 5 gennaio
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in questo borgo della parte orientale dell'Isola. A Longi c'è la XVII edizione della Sagra del Suino Nero dei Nebrodi, una serata dedicata ai sapori autentici della tradizione siciliana per degustare prodotti tipici locali tra ricette tradizionali, intrattenimento musicale e tanto divertimento per tutti.

La sagra della sfincia a Montelepre (Palermo) - 6 gennaio
Torna anche il consueto appuntamento della Befana il 6 gennaio 2026 a Montelepre con la 25esima Sagra della Sfincia. Un evento dedicato al dolce tipico monteleprino. A partire dalle 16.00 spazio alle degustazioni. Al Piazzale Portella della Ginestra si potranno iniziare ad assaporare le prelibate sfince di vari gusti, a cura dell’Associazione Atma Montelepre.

La sagra della ricotta a Sant'Angelo Muxaro (Agrigento) - 6 gennaio
Il giorno della Befana in Sicilia arriva il carbone ma si mangia anche la ricotta. Qui si celebra una delle sue tradizioni più longeve e identitarie: la sagra giunta alla 66esima edizione. Una giornata dedicata alla cultura contadina, alle tradizioni popolari, alla musica, al teatro e alla spiritualità, nel cuore di uno dei borghi più affascinanti dell’entroterra siciliano.

La sagra della Nucatola a Vizzini (Catania) - 6 gennaio
Questa delizia non è solo un piacere per il palato, ma rappresenta anche una parte importante della cultura locale, simboleggiando la convivialità e le tradizioni gastronomiche del paese. Tra degustazioni e cooking show

"I Tre sulla via dell'olio" a Cassaro (Siracusa) - 6 gennaio
Tra sacro e profano i Tre Re, in arrivo dall'oriente, ci accompagneranno in un viaggio mistico, con una giornata piena di eventi. Un cammino lungo la strada dell’olio, tra mito, leggenda e sapori degli iblei. Nel più piccolo paese degli Iblei, custode di antiche tradizioni, si rinnova una delle manifestazioni più longeve della Sicilia.

Insomma anche se avete fatto il pieno e vi siete riempiti gli occhi (e soprattutto lo stomaco) di Sicilia, se c'è ancora uno spazietto libero, la sagra ci sta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI