MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tagliente, evocativo: "Soul Twister", il brano tra classico e moderno del duo Renna Gilè

Note taglienti e melodie evocative, il primo brano originale del Renna Gilè Guitar Duo, disponibile su youtube, è un concentrato di musica classica e linguaggi moderni

  • 10 febbraio 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Stupore, bellezza e creatività: le chitarre del Renna Gilè Guitar Duo incantano nel primo video pubblicato su youtube dalla coppia di chitarristi classici palermitani, dal titolo "Soul Twister".

La breve composizione originale è stata registrata da Vincenzo Puccio (audio) e da Roberto Cataldi (regia e shooting), mentre il videoclip è stato girato ad Alcamo Marina, in provincia di Trapani.

Il duo chitarristico Renna Gilè Guitar Duo è formato da Nicolò Renna e Alfredo Gilè, entrambi musicisti di formazione classica, e nasce da una precisa esigenza: raccontare frammenti di bellezza universale attraverso la musica.

La loro ricerca, ispirata da una conoscenza maturata negli anni, attenziona gradualmente una sensibilità armonica che si fonde a quella melodica dando vita ad un repertorio il cui equilibrio trova spazio tra le composizioni barocche e brani scritti appositamente per la chitarra.

«Questo brano, il cui titolo tradotto in italiano significa "vortici d'anima", ha suscitato in noi vari tipi di emozioni contrastanti, che abbiamo voluto cercare di trasmettere all'ascoltatore - racconta Nicolò Renna - Note taglienti, ritmiche percussive e incalzanti, Melodie evocative, armonie suggestive, pause inaspettate: un concentrato di musica classica e linguaggi moderni» .

«Con il video abbiamo cercato di rappresentare un elemento di curiosità. Gli assi, non a caso, sono il simbolo della massima espressione umana capaci di vincere su ogni cosa. "Soul Twister" vuole rappresentare, attimo dopo attimo, tutto questo ovvero lo stupore, la bellezza e la creatività, caratteristiche essenziali per dar movimento all'arte» .
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI