STORIE

HomeAttualitàStorie

Ti spiega la scienza in catanese: chi è "Astro Mbare", l'ingegnere che progetta razzi

Nel web ha trovato ampio spazio la divulgazione scientifica e nel panorama sta emergendo un giovane ingegnere aerospaziale catanese: vi raccontiamo la sua storia

Ferdinando Lo Monaco
Studente di Scienze della Comunicazione
  • 18 febbraio 2026

Daniele Torrisi

Il mondo del web, un po’ come accadde a suo tempo con la televisione, è un gigantesco contenitore che racchiude di tutto. Tra video umoristici e frammenti di vita privata di chi è più propenso a esporsi, trova ampio spazio anche un tema apparentemente “pesante” che però, se comunicato nel modo giusto, riscuote un successo enorme: la divulgazione scientifica.

Sono molte le pagine, o i singoli individui, che propongono questo tipo di contenuti, nettamente diversi rispetto a come venivano concepiti fino a pochi anni fa. Il modello alla “Piero e Alberto Angela” si scontra infatti con le esigenze dei social che richiedono contenuti brevi e un linguaggio semplice e diretto.

Tra i nuovi protagonisti nel panorama sta emergendo un giovane ingegnere aerospaziale catanese, Daniele Torrisi, conosciuto sul web come “Astro Mbare”. Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con lui, che ci ha raccontato brevemente chi è e di cosa si occupa, sia online sia nella vita di tutti i giorni: «Sono un ingegnere aerospaziale catanese che sta lavorando alla costruzione del primo razzo orbitale privato spagnolo. Sui social racconto il mondo dei razzi e dell’ingegneria aerospaziale in maniera semplice e diretta, con una forte influenza siciliana».

La forte passione per il suo lavoro, unita al piacere di spiegare agli altri di cosa si occupa, ha spinto Daniele ad avvicinarsi al mondo della divulgazione scientifica sui social: «Sono estremamente appassionato del mio lavoro e mi è sempre piaciuto spiegare ciò che faccio, cercando di trasmettere questa passione e quanto possa essere interessante intraprendere un percorso di studi del genere».

Il percorso di crescita professionale, però, soprattutto quando le ambizioni sono grandi, non è sempre privo di ostacoli e momenti difficili: «Crescendo, il mio sogno era quello di costruire razzi, ma non sono mai stato preso sul serio; sarà perché la Sicilia sembra sempre essere così lontana da questo settore, o perché l’era della privatizzazione dello spazio non era ancora iniziata.

Fatto sta che ho dovuto crederci da solo, provando esperienze diverse e trovando poco a poco la mia strada. Facendo questi video vorrei raggiungere tutti quei ragazzi che si sono sentiti come me, che sognano in grande ma che ci credono poco, per dimostrare che in realtà se vuoi, puoi. Anche se vieni dalla Sicilia».

Attraverso il suo profilo Instagram, Astro Mbare, nel trattare temi ingegneristicamente complessi, non cerca affatto di nascondere il proprio accento. La motivazione è semplice: «Il dialetto e l’accento siciliano sono parte integrante della mia persona e personalità, qualcosa che non se ne andrà mai via.

Non solo mi permette di essere naturale nello spiegarmi, ma anche di raggiungere le persone in modo semplice e diretto, evitando quei giri di parole, spesso non necessari, che intimidiscono chiunque non sia un conoscitore della materia. Utilizzare il siciliano è soprattutto una scelta estremamente consapevole, per cercare di abbattere il classico stereotipo del siciliano medio».

«Nel mio percorso – continua Daniele Torrisi – ho sempre dovuto dimostrare coi fatti le mie competenze, perché il mio accento apparentemente comunicava altro. Ho studiato in una delle migliori università al mondo ed anche in quel caso il mio accento sembrava fuori posto, come se stupisse che un siciliano fosse riuscito ad arrivare fin lì. È proprio questa sensazione di “fuori dal comune” che credo faccia funzionare questo mix, e che mi spinge a continuare questo progetto di divulgazione».

Nonostante la sua presenza sui social sia relativamente recente, le prime soddisfazioni non tardano ad arrivare: «Molti ragazzi mi scrivono chiedendomi consigli riguardo il percorso di studi o dicendomi che sono un esempio e un’ispirazione per loro. Questa è di gran lunga la cosa che mi rende più felice e orgoglioso di aver iniziato questo progetto».

Per quanto riguarda il futuro, Daniele sembra avere obiettivi ben definiti: «Nel breve termine mi piacerebbe molto visitare scuole e università siciliane per raccontare un po’ questo mondo e rispondere a qualsiasi dubbio i ragazzi possano avere. Nel lungo termine, sarebbe meraviglioso avere un programma televisivo di divulgazione sullo spazio e sul rapporto uomo-esplorazione spaziale».

Astro Mbare ha portato una ventata d'aria fresca sui social. Daniele unisce sapientemente la divulgazione scientifica e l’utilizzo del siciliano e le nuove generazioni, infatti, lo vedono come uno strumento di comunicazione efficace e diretto, che si mostra adeguato anche per affrontare temi complessi come l’ingegneria aerospaziale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI