Tragedia sfiorata nei cieli di Sicilia: le immagini dell'incidente delle Frecce Tricolori
Il video che riprende l'incredibile impatto tra due velivoli nel cielo di Pantelleria durante un'esercitazione dell'Aeronautica militare. Ecco cosa è successo
La pattuglia acrobatica del distaccamento aeroportuale di Pantelleria dell’Aeronautica militare era impegnata in un'esercitazione che, come spesso accade, aveva attratto numerosi spettatori assistere dalla terraferma. Proprio mentre i 10 aerei si esibivano, due velivoli si sono "toccati" coinvolgendo anche un terzo, fortunatamente nessuno di tre è precipitato al suolo.
I piloti sono riusciti ad atterrare ma uno di loro è rimasto ferito perchè atterrato su un costone roccioso. Trasportato in ospedale, pare abbia riportato una frattura alle gambe. I velivoli hanno invece riportato danni al muso e a un'ala.
L'Aeronautica militare in una nota ha spiegato che «una separazione anomala della formazione, durante la manovra del cardiode, ha imposto l'interruzione del programma acrobatico. Quattro velivoli della seconda sezione - continua la nota - il cosiddetto "rombetto", dimostrando padronanza delle procedure, si sono pertanto separati dal resto della formazione, tre dei quali dirigendosi successivamente all'atterraggio sull'aeroporto di Pantelleria. I restanti velivoli della formazione sono atterrati all'aeroporto militare di Trapani - aggiungono dallo Stato Maggiore -.
Durante l'atterraggio a Pantelleria, un velivolo, a causa di un problema tecnico di controllabilità al ruotino anteriore, è uscito fuori pista al termine della corsa di decelerazione al suolo».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Forse non sai che in Sicilia la cantava Rosa Balistreri: chi conosce "Vitti na bedda"