CURIOSITÀ
Trent'anni senza Falcone e Borsellino: adesso la loro foto più famosa finisce sulle monete
Le nuove monete da 2 euro, che entrano in circolazione quest'anno, rendono omaggio ai due magistrati uccisi dalla mafia nelle stragi di Capaci e Via d'Amelio
La moneta da 2 euro dedicata a Falcone e Borsellino
E adesso quella stessa immagine - diventata famosa in tutto il mondo - finisce "stampata" sulle monete da 2 euro che entrano in circolazione quest'anno con ben 3 milioni di pezzi.
Stiamo parlando delle nuove monete che raffigurano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, immortalati nello scatto del 27 marzo 1992 da Tony Gentile e che li raffigura insieme e sorridenti proprio pochi mesi prima della loro morte.
Un tributo che avviene a 30 anni dalle stragi di Capaci e di Via D'Amelio in cui i due magistrati hanno perso la vita assieme agli uomini e alle donne della loro scorta.
Sulla faccia della moneta è incisa la famosa fotografia che venne scattata il giorno in cui i due magistrati si trovavano al palazzo Trinacria di Palermo per la presentazione della candidatura alla Camera dei deputati del collega Giuseppe Ayala.
In alto sulla moneta, a opera di Valerio De Seta, troviamo la scritta "FALCONE - BORSELLINO". Sotto invece le date "1992 2022", rispettivamente anno della scomparsa dei magistrati e anno di emissione della moneta.
Ma non è la prima volta che la Sicilia viene celebrata sulle monete.
Nel 2021 ad esempio due gustose conoscenze della nostra Isola sono state scelte tra i 15 soggetti della Collezione Numismatica emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana.
Si tratta della nuova collezione ispirata a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane.
In quel caso, la celebrazione fu di tutt'altro tipo. Furono infatti il cannolo siciliano e il passito i protagonisti di una delle monete da collezione (del valore di 5 euro) acquistabile, insieme alle altre, sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato dal 26 gennaio.
Le tematiche oggetto di questa edizione volevano rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia