NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

"U chianu a Statua": così rinasce una storica piazza di Catania dopo anni di degrado

Grazie agli interventi di manutenzione straordinaria, torna alla fruizione dei catanesi più bella e moderna che mai. Guarda il video del restyling

Balarm
La redazione
  • 31 gennaio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nota ai nonni come "U chianu a Statua”, torna alla fruizione dei catanesi più bella e moderna che mai.

Piazza dei Martiri è stata riconsegnata ai cittadini, alla presenza del vice sindaco e assessore con delega all’urbanistica e al decoro urbano Paolo La Greca, dopo quasi tre mesi di lavori di restyling.

Grazie agli interventi di manutenzione straordinaria questa storica piazza torna accessibile con un nuovo arredo urbano e nuovi percorsi, adatti anche ai portatori di handicap.

Le spese sono state coperte dalle somme di compensazione e riequilibrio ambientale, legate alla riqualificazione della linea di alta tensione della città di Catania e di parte della Sicilia Orientale.

La riqualificazione ha interessato l’ampio spazio attiguo al Passiatore, nei pressi della stazione Centrale, da tempo in stato di degrado e, pertanto, non più frequentato dai cittadini. Le zone verdi sono state raddoppiate, sono stati inseriti spazi per il passeggio sul prato e nuovi percorsi per portatori di handicap.

In primavera, con la crescita del prato e degli alberi, piazza Martiri sarà ancora più ricca e colorata per accogliere residenti e turisti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI