LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Un bando (anche) per diplomati: 1.410 posti nella Guardia di Finanza, come partecipare

Per partecipare al concorso occorre presentare la domanda esclusivamente per via telematica, accedendo tramite SPID o CIE entro il primo gennaio 2023

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2022

Più di mille posti come allievi finanzieri.

La Guardia di Finanza apre il bando di concorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, con cui mette a disposizione 1.410 posti per il reclutamento di allievi finanzieri, ripartiti in 1.170 da assegnare al reparto ordinario con una quota (693) riservata ai volontari in ferma prefissata e 477 suddivisi in vari reparti, compreso quello navale.

I requisiti
Potranno partecipare al concorso per allievi finanzieri i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda hanno compiuto il 18esimo anno d’età e non hanno superato il 26esimo anno se appartenenti già alle Forze Armate come volontari, 24esimo anno d’età per tutti gli altri cittadini italiani.

Dovranno essere in possesso anche di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso ad un corso di laurea.

Come presentare la domanda
Per partecipare al concorso occorrerà presentare la domanda esclusivamente per via telematica, accedendo tramite SPID o CIE entro il primo gennaio 2023.
Adv
La modalità è esclusivamente telematica sulla pagina dedicata al concorso sul sito della Guardia di Finanza.

Le prove
Per partecipare al concorso occorre superare una prova preselettiva che consiste nel rispondere ad un questionario di 90 domande a scelta multipla per accertare la conoscenza di abilità logico-matematiche, grammatica italiana e nozioni di storia, educazione civica e geografia.

Chi risulterà idoneo dovrà poi presentarsi secondo il calendario e le modalità indicate sempre sul sito per le prove di efficienza fisica: salto in alto, corsa piana 1000 metri e piegamenti sulle braccia.

C’è poi la possibilità di scegliere tra due prove facoltative: corsa piana 100 metri e prova di nuoto 25 metri stile libero. I candidati risultati idonei alle prove di efficienza fisica saranno ammessi a sostenere l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. Chi sarà idoneo passerà poi alla valutazione dei titoli da parte della commissione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI