CRONACA
Un cammino di fede e speranza per Palermo: la Comunità Evangelica in marcia
Palermo si prepara ad accogliere la "Marcia per Gesù", un evento di grande valore spirituale e comunitario. Tutti i divieti e le strade coinvolte per l'occasione
Domenica 13 ottobre alle 16.30, lungo il cuore pulsante di via Libertà, 15 chiese e 4.000 fedeli si uniscono in un cammino di preghiera e condivisione, invocando benedizioni per la loro città. Un'occasione che non è solo un momento di fede, ma anche un gesto collettivo, un messaggio di vicinanza che abbraccia l’intera comunità palermitana, ricordando il potere dell’unione per il bene comune.
Il pastore Giovanni Orlando, presidente del Comitato Pastorale delle chiese evangeliche della cittá di Palermo e Provincia (Cpp), ripercorre le ragioni di questa scelta: «Noi siamo convinti che questa città abbia tanti bisogni, e vogliamo portare avanti questa iniziativa per i bisogni di Palermo e dei palermitani. Vogliamo chiedere al Signore che ogni cittadino possa trovare pace e serenità attraverso la fede in Gesù».
Le Chiese evangeliche di Palermo sono una realtà religiosa dinamica e in continua crescita. La loro missione è radicata nel desiderio di diffondere la fede cristiana attraverso la cura delle persone e la promozione di valori di solidarietà, giustizia e inclusione.
Uno dei punti centrali dell'attività missionaria è, infatti, l’idea di una "chiesa aperta", che accoglie chiunque voglia avvicinarsi alla fede, senza barriere di età, provenienza o status sociale.
Oltre alle funzioni religiose tradizionali, come i culti domenicali e gli incontri di preghiera, le Chiese evangeliche di Palermo sono molto attive nell'ambito sociale.
I gruppi di fedeli organizzano frequentemente attività di beneficenza, distribuzione di alimenti e vestiario ai meno fortunati, corsi di formazione biblica e sostegno psicologico. Molte comunità evangeliche collaborano anche con associazioni locali e internazionali per portare aiuto alle fasce più vulnerabili della popolazione, specialmente in aree periferiche.
Inoltre, le Chiese evangeliche di Palermo hanno saputo adattarsi ai cambiamenti sociali e tecnologici, utilizzando efficacemente i media e i social network per diffondere il loro messaggio. Oltre agli incontri in presenza, molte chiese offrono sermoni online e dirette social, consentendo ai fedeli di seguire le attività anche a distanza.
Terminata l'iniziativa del 13 ottobre l'impegno delle chiese evangeliche del CPP non finisice con essa. Presto sono previsti altri incontri pubblici: «Desideriamo - conclude il pastore Orlando - che questa città sia conosciuta perchè alza le braccia al Signore, perché da lui proviene la salvezza».
L’ordinanza
In occasione della manifestazione "Marcia per Gesù", l'ufficio Traffico e mobilità ordinaria del Comune ha emesso un'ordinanza che prevede limitazioni alla circolazione veicolare.
È chiusa alle auto, dalle 15.30 alle 20.00, e comunque sino a cessata esigenza, la carreggiata centrale del tratto di via Libertà, compreso tra le piazze Mordini e Crispi e le piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo.
È, invece, autorizzato il transito a passo d'uomo di un furgone Daily Iveco di supporto alla manifestazione della chiesa evangelica. Sulle carreggiate laterali, sul lato destro rispetto al senso di marcia, scatta il divieto di sosta con rimozione coatta, dalle 13.00 alle 20.00.
Durante lo svolgimento della marcia è posto, inoltre, il divieto di transito a biciclette e monopattini all’interno dell’area della manifestazione e nelle piste ciclabili esistenti lungo il percorso.
È consentito il transito negli attraversamenti di via Archimede e via Siracusa. L'Amat provvede, infine, alla modifica, ove necessaria, dei percorsi delle linee di trasporto pubblico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Mare cristallino e gioielli Liberty: una perla (da non perdere) a due passi da Palermo
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia