ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Un crocifisso di 25 metri in piazza: il video messaggio di speranza da Palazzolo Acreide

Nel video si coglie la fusione fra arte, patrimonio culturale ed ambiente. Un'opera artistica che diventa metafora della preghiera contro il flagello del Coronavirus

Balarm
La redazione
  • 12 aprile 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
L'opera, posata nel cuore del Comune nel Siracusano, è un dipinto del compianto Andrea Caruso. Osservando il crocifisso dal video realizzato da Matteo Calvano si coglie la fusione fra arte, patrimonio culturale ed ambiente.

Un'opera d'arte che diventa metafora della preghiera contro il flagello del Coronavirus. Nello splendido scenario del centro storico barocco di Palazzolo Acreide (nel Siracusano) c'è una suggestiva installazione deposta sulla piazza, sovrastata dalla Basilica di San Sebastiano.

Si tratta di un dipinto alto 25 metri e largo 15, che il giovane artista Andrea Caruso realizzò in occasione della Pasqua del 2010. Il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo spiega: «Questo dipinto del Crocifisso fu realizzato su telo acrilico ed era stato esposto prima della morte di Andrea Caruso. Inizialmente era stato pensato per esser collocato sulla bellissima facciata della cattedrale. Sono convinto che questa opera artistica di valore estetico ed etico, adesso installata nella piazza centrale, abbia un'attualità straordinaria»
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI