LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Un'epopea struggente di siciliani a Milano: "Due fuori luogo", il romanzo di Daniela Gambino

L’ultimo romanzo dell'autrice siciliana al di là di ogni previsione, si è trasformato, in maniera rivoluzionaria, in un vero fenomeno editoriale

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2022

Daniela Gambino

Il pacco da giù, gli studenti fuori sede, la lotta con l’accento e le vocali aperte, elementi tipici che "Due fuori luogo", il nuovo romanzo di Daniela Gambino edito da Jack Edizioni, racconta, con commozione e divertimento.

Un libro che si legge tutto d'un fiato e apre nuove riflessioni sull'universo di relazioni sentimentali degli emigranti intellettuali, iperconnessi, digitalizzati, che vedono i genitori in videochiamata e seducono in chat e che al di là di ogni previsione, si è trasformato così, in maniera rivoluzionaria, in un vero fenomeno editoriale tanto che è stata necessaria una riedizione nel giro di una decina di giorni.

La prima a essere sorpresa è la stessa autrice, «io ho scritto un romanzo duro, per certi versi disincantato, un'epopea struggente di siciliani a Milano», racconta.

Un diluvio di email e messaggi hanno rivelato un mondo sommerso di isolani con la nostalgia del mare. «Forse ho intercettato un bisogno. Milano non ha eguali, è una città potente, il modo in cui si è risollevata dopo il lockdown ne è la prova, ma il romanzo non è tenero con le sue politiche culturali ed economiche – prosegue la Gambino – serviva una rappresentazione nuova dei meridionali al Nord».

ll romanzo lo trovate in vendita su Amazon
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI