RICERCA

HomeMagazineSaluteSanità

Un'idea tutta italiana, la maschera da sub diventa respiratore: il video che spiega come

Anche una maschera da sub, in questo momento così delicato, può diventare qualcosa di estremamente utile per potersi salvare la vita: il prototipo è a disposizione

Balarm
La redazione
  • 24 marzo 2020

Anche l'ingegno è in campo nella lotta al Coronavirus. Nel momento in cui gli ospedali, soprattutto quelli del nord Italia, sono allo stremo delle forze e aumentano le campagne per l'acquisto di materiali tecnici, c'è anche qualcuno che prova ad aiutare come può.

Ed ecco che anche una maschera da sub, in questo momento così delicato, può diventare qualcosa di estremamente utile per potersi salvare la vita. Una valvola stampata con la tecnologia 3d consente infatti di modificare la normale maschera da snorkeling in un vero e proprio respiratore ospedaliero.

Il prototipo, come riporta La Repubblica nel servizio di Andrea Lattanzi, è stato realizzato dall'azienda Isinnova dopo dieci ore di duro lavoro. «Ora che siamo in fase di testing - ha dettoil titolare dell'azienda Cristian Fracassi - possiamo dire che il prodotto funziona».

Realizzare la valvola pare sia un'operazione abbastanza semplice ed è per questo che l'azienda ha deciso di rendere libere le coordinate per potere realizzare questi "respiratori".

VIDEO RECENTI