CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un palermitano vince il prestigioso "Leone d'Oro": chi è (e cosa fa) Gabriele Albergoni

Direttore generale dell'Infaop, ha ricevuto il Gran Premio Internazionale di Venezia per "meriti speciali professionali", per il suo lavoro settore della Formazione

Balarm
La redazione
  • 13 marzo 2025

Gabriele Albergoni (al centro) durante la premiazione

Leone d'Oro per meriti speciali professionali conferito al palermitano Gabriele Albergoni, direttore generale dell'Infaop nonché Presidente dell'Ente Bilaterale Nazionale della Formazione Professionale e dell'Associazione degli Enti Cenfop Sicilia.

Durante la premiazione, tenutasi a Lettere in Campania alla presenza del Presidente del Gran Premio Internazionale Sileno Candelaresi, Albergoni ha ribadito l'importanza e il ruolo strategico dei centri di formazione professionale non solo nell'ambito dello sviluppo delle competenze e delle conoscenze ma anche come presidio di contrasto alla criminalità nelle aree più depresse del Paese.

«In taluni casi - dice Albergoni - i nostri alunni rischiano di essere assoldati dalla mafia con l'illusione di facili guadagni. Dar loro un mestiere in mano equivale a renderli liberi di autodeterminarsi verso un futuro professionale concreto e onesto».

Il Gran Premio Internazionale di Venezia premia dal 1947 le arti in genere e l’imprenditoria che ha contribuito alla crescita del nostro Paese, nonché illustri personaggi del mondo dello sport, della cultura, delle professioni, della scienza, dello spettacolo. Riconoscimenti vengono assegnati anche a personalità per meriti professionali speciali.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI