Un "playground" sportivo allo Zen: cos'è e come sarà il nuovo impianto di Palermo
Un primo passo per la riqualificazione del quartiere: parte l'iter per la realizzazione di un'area sportiva in piazza Gino Zappa per più discipline. Il punto sul progetto
Piazza Gino Zappa, allo Zen
Un'escalation di episodi che ha riacceso i riflettori su una zona della città che ha bisogno di interventi importanti e urgenti. Sono trascorsi dieci giorni dalla riunione operativa convocata dal sindaco Roberto Lagalla per fare il punto sugli interventi in corso e sulle azioni da programmare. Il nuovo playground di piazza Gino Zappa appare un primo passo.
L'iter è appena partito con l'avvio della Conferenza dei Servizi da parte dell’Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni – Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi del Comune, nell’ambito del progetto “Sport Illumina, promosso dal ministro per lo Sport e i Giovani e attuato da Sport e Salute S.p.A., finalizzato alla creazione di spazi sportivi inclusivi, moderni e accessibili in aree urbane caratterizzate da fragilità socio-economiche.
Intanto cos'è un playground? Dall'inglese "campo da gioco" o "parco giochi". Tecnicamente, si tratta di un'area sportiva un luogo all'aperto dove poter praticare attività fisica e giochi, organizzare eventi e favorire la socializzazione, specie nelle periferie.
Quello che sorgerà allo Zen comprenderà un campo da basket, uno skate park e un’area attrezzata per la ginnastica.
Non solo sport, negli obiettivi del Comune da progetto il nuovo playground sarà uno spazio di libero accesso, pensato come luogo di incontro e di crescita sociale per la comunità del qua
Il progetto è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 800.000 euro, interamente a carico di Sport e Salute s.p.a., senza oneri economici per il Comune di Palermo. Sport e Salute curerà la progettazione, la realizzazione e la gestione dell’impianto, garantendone anche la manutenzione ordinaria e straordinaria per un periodo di sei anni dalla data di inaugurazione.
L’avvio della Conferenza dei Servizi rappresenta un passaggio essenziale dell’iter amministrativo, finalizzato all’acquisizione dei pareri e delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’opera, da far partire nei prossimi mesi.
«Con l’avvio della Conferenza dei Servizi avviamo concretamente il percorso che porterà alla realizzazione di un nuovo spazio sportivo e di aggregazione nel quartiere Zen – dichiarano congiuntamente il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici Totó Orlando –.
È un intervento che coniuga rigenerazione urbana, inclusione sociale e promozione della pratica sportiva, in un’area che ha bisogno di infrastrutture di qualità e di presìdi di socialità. Un progetto importante, interamente finanziato, che conferma l’attenzione dell’amministrazione verso le periferie e i giovani».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




