ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Una Marina di Libri" torna a Villa Filippina: online il bando per partecipare al Festival

Il Festival dell'editoria indipendente si terrà dal 9 al 12 giugno al Parco Villa Filippina. Questa edizione sarà dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 17 febbraio 2022

"Una Marina di Libri" - Foto di Federica Ungaro

"Una Marina di Libri", il festival dell’editoria indipendente, annuncia le nuove date della tredicesima edizione che avrà come tema conduttore: "Pensieri corsari" per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il grande intellettuale che ha animato la vita italiana dal punto di vista culturale, letterario, artistico e politico.

La manifestazione letteraria, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, si terrà da giovedì 9 a domenica 12 giugno, a Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, 18 a Palermo.

Sul sito di "Una Marina di Libri" è stato pubblicato il bando per le case editrici interessate a partecipare al festival del libro. Come regolamento, anche quest'anno potranno inoltrare domanda solo case editrici indipendenti che non facciano parte o siano partecipate da un gruppo editoriale, e cioè che siano proprietarie contemporaneamente di più marchi editoriali, società di promozioni, distribuzione, e che non pubblichino con richiesta di contributo all’autore (No editoria a pagamento).
Adv
Inoltre non saranno ammessi a partecipare service editoriali, centri stampa né agenzie letterarie o librerie e neanche case editrici che pubblichino solo libri in formato digitale.

Sono ammesse a partecipare solo case editrici che abbiano almeno dieci titoli in catalogo all'atto di iscrizione alla kermesse e almeno quattro pubblicazioni tra 2020 e 2021.

I posti espositivi disponibili all'interno di Villa Filippina sono 85. La domanda d'iscrizione dovrà essere presentata online compilando il form presente sul sito della manifestazione. L'ammissione seguirà l'ordine cronologico delle richieste fino a esaurimento posti.

«Una edizione segnata da ricorrenze importanti – spiega Gaetano Savatteri – ad iniziare da quella della nascita di Pasolini, al quale abbiamo voluto dedicare questa edizione, parafrasando un suo titolo “Pensieri corsari”, un modo per ricordare a noi stessi la necessità di una non retorica e non convenzionale memoria rispetto al presente. Al di là del ricordo di grandi scrittori scomparsi, doveroso citare tra gli altri anche Luigi Pirandello e Giorgio Manganelli, ci sarà – prosegue - un nostro ricordo particolare a trent’anni dalle stragi di mafia del ‘92. Non è un caso – conclude - che abbiamo deciso di regalare un biglietto omaggio ai cosiddetti “figli del ‘92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno».

«Il ritorno alle date di giugno - dice Nicola Bravo, presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una Marina di Libri - assume, per noi e per il pubblico, un valore aggiunto perché permetterà agli appassionati della lettura di conoscere le ultime novità editoriali e di partecipare in anteprima alle presentazioni di scrittori e scrittrici che, con le loro opere, arricchiscono, anno dopo anno, il panorama letterario e culturale italiano. Quello di quest’anno – aggiunge - sarà un programma fitto di appuntamenti di rilievo, l’area della Fiera sarà completamente ridisegnata per consentire al pubblico di assistere, oltre alle presentazioni, a incontri e dibattiti su temi legati all’attualità, e poi reading, spettacoli di teatro e musica, laboratori e giochi per i più piccoli, seminari per gli universitari e una nuova area ristorazione».

Un Marina di Libri è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e dalla Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambini e ragazzi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI