LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Vacanze all'insegna dell'avventura: partono i campi estivi per ragazzi sulle Madonie

Il Parco Avventura Madonie organizza campi estivi per fasce di età che vanno dagli 8 ai 15 anni per stimolare la loro autonomia e divertirsi all'aria aperta insieme ai coetanei

Balarm
La redazione
  • 5 giugno 2019

I campi estivi per ragazzi al Parco Avventura Madonie

C'è un parco in mezzo al verde dedicato ai giovanissimi che vogliono passare delle vacanze all'insegna della natura e lontani dalla città dopo un inverno trascorso tra compiti, computer e tv. E perché no, anche lontani dai genitori.

Il Parco Avventura Madonie si trova a Petralia Sottana e organizza campi estivi per fasce di età che vanno dagli 8 ai 15 anni che scoprono presto la parte più divertente che è l'avventura, la possibilità di misurarsi con nuovi amici e fare nuove esperienze.

Come accade in diverse parti nel mondo, anche i bambini italiani durante la stagione calda si allontanano dai genitori per compiere i primi passi verso l'autonomia, sorvegliati da istruttori e animatori professionisti, nella loro piccola società di coetanei in un ambiente cordiale, stimolante e amichevole: si avventurano nella natura, stanno a contatto con gli animali, svolgono attività sportive e divertenti all'aria aperta lontano dalla città.
Adv
Dal risveglio con grandi tavolate per la colazione fino alle storie da raccontarsi intorno al falò la sera, come orientarsi in mezzo alla natura, i ragazzi e i bambini sono coinvolti in tantissime attività, organizzate in totale sicurezza, che vanno dai percorsi acrobatici, all'equitazione, al tiro con l'arco alle passeggiate per i boschi. Il Parco Avventura Madonie ha perfino le tende sospese sugli alberi: un vero sogno realizzato per molti bambini.

I campi estivi al Parco Avventura Madonie si svolgono in sei turni di otto giorni ciscuno, ogni turno va da sabato a sabato: il primo inizia sabato 29 giugno e si conclude sabato 6 luglio, il secondo è previsto per sabato 6 luglio e si conclude sabato 13 luglio, il terzo inizia sabato 13 luglio e si conclude sabato 20 luglio, il quarto parte sabato 20 luglio e si conclude sabato 27 luglio, il quinto inizia sabato 27 luglio e si conclude il 3 agosto, l'ultimo turno parte sabato 3 agosto e si conclude sabato 10 agosto.

Questa è infatti anche un'occasione di crescita per bimbi e ragazzi ma i genitori possono costantemente entrare in contatto con loro grazie a numeri di telefono sempre attivi, giorno e notte. L'atmosfera ai campi è molto familiare: ogni bambino viene seguito attentamente e singolarmente e può rivolgersi con fiducia agli animatori per qualunque eventuale difficoltà.

I ragazzi amanti dei cavalli vengono avviati alla pratica dell'equitazione con il battesimo della sella mentre ai piccoli esploratori viene insegnato a orientarsi con carta topografica e bussola, o che anche il sole, la luna o le stelle possono dare le indicazioni giuste per individuare la direzione da seguire.

Ogni giornata trascorsa al campo si articola infatti tra attività eco-sportive, laboratori didattici e attività outdoor secondo le diverse attitudini dei ragazzi: è pur sempre una vacanza. E poi, tutti i partecipanti vengono stimolati anche alla comprensione dell'inglese anche durante lo svolgimento delle attività sportive.

Ecco come arrivare al Parco Avventura Madonie. In ogni caso è possibile telefonare ai numeri 091.7487186 e 331.7075029.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI